Noi con Voi

  1. Le Beaucarnea, conosciute anche come piante mangiafumo
    dal web

    By marcel53 il 21 Jan. 2017
     
    +1   -1    0 Comments   34 Views
    .




    Le Beaucarnea, conosciute anche come piante mangiafumo sono delle bellissime piante sempreverdi originarie delle zone calde e asciutte dell'America centrale.
    CARATTERISTICHE GENERALI
    Il genere Beaucarnea appartiene alla famiglia delle Agavaceae e comprende piante sempreverdi originarie delle zone calde e asciutte del Messico e dell'America centrale.
    Sono piante conosciute anche con il termine nolina o pianta mangiafumo. Il termine nolina deriva dall'orticolture francese Nolin vissuto nel 1700 al quale la pianta fu dedicata. Il termine mangiafumo deriva invece dal fatto che questa pianta ha la capacità di assorbire i gas ed i fumi nocivi senza
    subirne le conseguenze. E' una pianta a crescita lenta la cui caratteristica è il fusto che forma una sorta di rigonfiamento nella parte basale che serve per immagazzinare l'acqua.
    La sommità del fusto termina con un ciuffo di foglie di un bel verde intenso, lunghe e sottili e ricurvate verso il basso che possono raggiungere la lunghezza anche di 2 m con una larghezza di 2,5 cm.
    I fiori appaiono solo nelle piante di una certà età e molto raramente
    Le Beaucarnea è una pianta non particolarmente difficile da coltivare che può essere allevata tranquillamente in vaso ed in appartamento richiedendo solo delle temperature invernali non troppo rigide. Infatti è importante che durante la stagione fredda non scendano sotto i 10 °C e d'estate possono raggiungere anche i 30°C, assicurando il giusto grado di umidità ambientale.
    ANNAFFIATURA
    La pianta di Beaucarnea va annaffiata a partire dalla primavera e per tutta l'estate molto generosamente e occorre aspettare che il terriccio si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra e fare molta attenzione a non lasciare acqua nel sottovaso in quanto i ristagni idrici non sono in alcun modo tollerati.

      Share  
     
    .