Noi con Voi

  1. Le piante più strane del mondo
    dal web

    By marcel53 il 15 Jan. 2017
     
    +1   -1    0 Comments   42 Views
    .

    Nei nostri giardini siamo abituati a vedere le piante comuni, come margherite, tulipani e gerani, e magari consideriamo strane, piante un po’ inusuali come quelle acquatiche o quelle carnivore; in realtà in natura esistono piante e fiori veramente particolari e strane, dalle forme bizzarre e dai colori più improbabili La Rafflesia arnoldii è la pianta che sviluppa il fiore più grande del mondo, che può raggiungere anche i tre metri e mezzo di larghezza; è di colore rosso con delle macchie bianche, emana un cattivo odore e nel centro ha un foro che può contenere dai 6 ai 7 litri di acqua; un’altra particolarità della Rafflesia è che non possiede né stelo, né foglie, né radici in quanto è una pianta parassita.


    Hydnora africana è caratterizzata da un fiore color carne dalla forma molto particolare e di cattivo odore che si attacca alle radici delle piante arbustive dei deserti aridi del Sud Africa.



    La Dracunculus vulgaris è composta da una spata di colore bordeaux e da un fiore appuntito di colore nero molto lungo.



    La Wollemia nobilis è un albero dall’aspetto molto bizzarro che può raggiungere i 125 metri di altezza; è stata scoperta solo nel 1994 da David Noble, da cui prende il nome, nonostante sia una delle più antiche e rare piante che esistono in natura. La sua caratteristica principale è quella di avere una corteccia costituita da bolle, tronchi multipli e foglie che si sviluppano a spirale.



    La Drakaea glyptodon è un’orchidea originaria dell’Australia, chiamata anche “orchidea martello”; la sua caratteristica peculiare è data dal fatto che sia il colore che l’odore somigliano alla carne cruda e per questo attira gli insetti per l’impollinazione.



      Share  
     
    .