Noi con Voi

  1. La farfalla
    dal web

    By marcel53 il 15 Jan. 2017
     
    +1   -1    0 Comments   7 Views
    .

    T106-A-Macao1

    La farfalla è un insetto che, come le falene, appartiene all'ordine dei Lepidotteri.
    La distinzione tra farfalle e falene non risponde a una classificazione scientifica tassonomica ma deriva dall'uso comune.
    Le farfalle h
    anno abitudini generalmente diurne ed hanno antenne clavate, a differenza di quelle delle falene che sono spesso pettinate o filiformi e chiudono le ali a libro in posizione di riposo.
    Il ciclo vitale… Sono quattro i principali stadi di un ciclo vitale di una farfalla: uovo, bruco, pupa (o crisalide) e adulto
    L’italia è un paese dove le farfalle sono molto numerose. Infatti il clima variegato della nostra penisola e gli enormi spazi verdi che abbiamo a disposizione sono un luogo di proliferazione ideale per un vasto numero di specie di farfalla

    Macaone: predilige tutti i fiori ricchi di nettare. È una delle specie più belle che si possano trovare in Italia e vola da aprile a settembre.

    Podalirio

    4246-08-44-26-2955
    LICENA

    Licena: attirata soprattutto dai prati verdi, dove predilige posarsi sulle piantine erbacee. La si osserva da aprile ad ottobre.
    VANESSA DEL CARDO

    Vanessa del cardo: è una farfalla migratrice, si posa sulla maggior parte delle piante fiorite. La sua pianta preferibile rimane comunque il cardo. La si vede volare da maggio a ottobre.




      Share  
     
    .