Noi con Voi

  1. Google celebra Tiepolo, maestro della luce

    By mameli11 il 5 Mar. 2014
     
    +1   -1    0 Comments   125 Views
    .






    Un Doodle in versione affresco campeggia oggi sulla home page di Google per festeggiare il 318esimo anniversario della nascita di Tiepolo, sublime pittore del Settecento veneziano, avvenuta nella città lagunare il 5 marzo 1696.






    Apollo e i quattro continenti
    Affresco che pare tratto da una delle opere più famose del maestro veneziano, “Apollo e i quattro continenti”, celeberrimo dipinto che domina il soffitto dello scalone della residenza di Wurzburg, in Baviera: un’unica scena con i punti di vista che cambiano mano mano che si sale sullo scalone.





    Dalle prime esperienze nella bottega dell’eclettico Gregorio Lazzarini, il talento del Tiepolo è sempre in ascesa e negli anni della maturità lo incoronerà maestro del rococo’ e ultimo grande protagonista della decorazione monumentale in Europa. Tiepolo lavorò in Italia e all’estero, lasciando nelle sue numerose opere una eccezionale capacità di assorbire con naturalezza le intonazioni stilistiche dai più differenti pittori, rielaborandole poi con la propria sensibilità e maestria, sempre alla ricerca di un inedito rapporto forma-luce-colore che mirasse a esaltare il plasticismo della figura umana. Grazie a lui la tradizione decorativa veneziana tornò a imporsi sulla scena artistica del suo tempo. Tra le opere più significative dell’evoluzione della sua arte vi sono gli affreschi del palazzo arcivescovile di Udine (1726-30), le tele per la Scuola del Carmine a Venezia (1743), uno dei suoi capolavori, e gli affreschi per la residenza di Carlo Filippo di Greiffenklau a Wurzburg (1751-53).

      Share  
     
    .