Noi con Voi

  1. Un fiore per voi

    By mameli11 il 10 May 2016
    +1   -1    0 Comments   12 Views
    .

    ALLE AMICHE UN FIORE
    E UN SALUTO


    fiore1

    Last Post by mameli11 il 10 May 2016
    .
  2. UN VOLO DI FARFALLE

    By mameli11 il 26 April 2016
    +1   -1    0 Comments   137 Views
    .








    heart












    Last Post by mameli11 il 26 April 2016
    .
  3. LEGGENDA E SIMBOLO DEL GLICINE

    By mameli11 il 15 April 2016
    +1   -1    0 Comments   53 Views
    .




    fiori-di-primavera_NG2



    Una leggenda di origine piemontese narra di una giovine che faceva la pastorella di nome Glicine. Questa fanciulla era disperata per il suo aspetto fisico, si sentiva brutta. Un giorno, persa nella disperazione, pianse sola nel bel mezzo di un prato; ad un certo punto le sue lacrime si tramutarono in una meravigliosa pianta di Glicine con un'inebriante fioritura.

    Questa pianta è il simbolo primaverile, la sensualità della giovinezza. E' considerata l'essenza astrale del segno dei pesci. Per le persone di questo segno sarebbe uno stimolo che riattiva il flusso delle idee. E' considerato un talismano contro le calamità, un filo magico che ispira le sensazioni più sublimi. Nel vocabolario dei fiori trasmette il messaggio di Riconoscenza o Amicizia.

    Il glicine ha un rilevante significato simbolico nel buddismo Jodo Shinshu (o Buddhism Shin) fondato dal monaco Shinran (1173-1263) nel 1224 e pertanto è inserito nei suoi templi. I grappoli che pendono verso il basso in piena fioritura e i rami di questa vite sembrano abbassare il capo in segno di umiltà, sincero rispetto, supplica garbata e riflessione religiosa in riferimento a Buddha, così come l’uomo ha bisogno di pace e di tranquillità per raccogliersi e onorare l'entità divina. Il fiore del glicine diventa il simbolo della luminosità e della caducità dell’esistenza: tutto muta continuamente, in ogni momento, con il trascorrere del tempo, compresa appunto la vita stessa, quindi si dovrebbe apprezzare appieno l'eternità in ogni istante. Questo insegna che un essere umano non deve cadere nell’arroganza per emergere, ma piuttosto provare e dimostrare gratitudine. In questa scuola buddista ampiamente praticata in Giappone, tutti sono uguali agli occhi di Buddha, per il quale non è necessario pregare, ma è sufficiente avere fede. Il glicine longevo dalla vitalità vigorosa è impersonato da una ragazza timida, romantica e travagliata da angosce d’amore con altrettanta caparbia nel balletto classico giapponese ‘Fuji Musume’ ('La Nubile Glicine', letteralmente) del teatro Kabuki. Rappresentato per la prima volta nel 1826 in un set di cinque danze, è rimasto uno tra quelli di maggiore successo per coreografia e raffinatezza e oggi è allestito in maniera autonoma. Nella città di Otsu, affacciata sul Lago Biwa, vicino a Kyoto, un passante si sofferma a osservare uno degli innumerevoli dipinti esposti chiamati ‘Otsu-e’ e venduti come souvenir. Su questo quadro è dipinta una Ragazza, che rappresenta l’essenza del Glicine: è abbigliata alla moda, con uno stravagante kimono (‘Nagasode’) con le maniche lunghe e con la fascia (‘Obi’) che riprende l’immagine del fiore, secondo la t...

    Read the whole post...

    Last Post by mameli11 il 15 April 2016
    .
  4. FINALMENTE LA PRIMAVERA

    By mameli11 il 12 April 2016
    +1   -1    0 Comments   195 Views
    .



    v5y61j


    FINALMENTE LA PRIMAVERA è ARRIVATA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE.
    ALBERI FIORITI E RICCHI DI VERDI FOGLIE,FIORI DI TUTTI I COLORI CI SALUTANO CON LA LORO BELLEZZA,IL CANTO DEGLI UCCELLINI RALLEGRA I NOSTRI CUORI.
    QUANTA MERAVIGLIA CI DONA LA PRIMAVERA E LA NATURA CHE IL NOSTRO BUON DIO CI HA VOLUTO REGALARE..
    BUONA PRIMAVERA A TUTTI E BUON PRANZO A VOI E FAMIGLIA,CON L'ASCOLTO DI QUESTO BRANO BELLISSIMO



    Last Post by mameli11 il 12 April 2016
    .
  5. LA MAGNOLIA

    By mameli11 il 24 Mar. 2016
    +1   -1    0 Comments   17 Views
    .







    Magnolia L. è un genere di piante della famiglia delle Magnoliaceae. Comprende oltre 80 specie arboree e arbustive a lento accrescimento, ma che in alcune specie come la Magnolia campbellii e la Magnolia officinalis possono superare i 20 m di altezza, caratterizzate da interessanti fioriture, originarie del Nord e Centro America, dell'Asia e dell'Himalaya.
    Il nome del genere è stato attribuito da Charles Plumier, in onore di Pierre Magnol (Montpellier, 1638-1715) medico e botanico francese, direttore del giardino botanico di Montpellier, che introdusse la nozione di famiglia nella classificazione botanica.
    Le Magnolia hanno foglie alterne, ovali o ellittiche, generalmente grandi e coriacee, perenni o decidue, fiori solitari, grandi, generalmente a forma di coppa, con perianzio formato da 6-9 petali petaloidi (petali e sepali indifferenziati), gli stami numerosi sono lamellari, i carpelli sono disposti a cono sul ricettacolo, viene considerato dai botanici un fiore primitivo, tanto che erroneamente per molto tempo si è ritenuto che le Magnoliaceae fossero state le prime Angiosperme apparse sulla terra (il fossile più antico di questa famiglia risale a 95 milioni di anni fa).
    I frutti ovoidali in infruttescenze conoidi, contengono dei semi lucidi rossastri o arancio
    La Magnolia grandiflora albero sempreverde originario dell'America, alto fino a 25 m, con fiori bianchi molto grandi e profumatissimi
    La Magnolia obovata originaria dell'Asia orientale, con fogliame deciduo, dai fiori eretti simili a quelli del tulipano colorati internamente di bianco, di colore rosa all'esterno, con fioritura che precede la ripresa vegetativa, con numerose varietà e ibridi dai fiori colorati in tinte tenui o intense, dal rosa al rosso-porpora come la Magnolia obovata var. soulangeana dai fiori rosa-lilla
    La Magnolia machrophylla dal notevole portamento alta fino a 10 m, con foglie decidue molto grandi e fiori color crema profumati che offrono un bel contrasto con il colore verde intenso della chioma
    La Magnolia precia originaria dell'Asia orientale, dai fiori bianchi e profumati a fogliame caduco
    La Magnolia glauca originaria dell'America con fiori a forma di tulipano di colore bianco-crema, profumati, dalla fioritura estiva.
    La Magnolia liliiflora arbusto con foglie decidue, alto fino a 3 m, con fiori profumati, aperti di colore bianco-rosato internamente, rosso-porpora all'esterno.
    La Magnolia stellata originaria dell'Asia orientale, arbusto dallo sviluppo limitato alto fino a 5 m, foglie decidue, fiori bianchi e profumati con petali aperti e sottili di aspetto leggero. La Magnolia stellata esiste anche nella v...

    Read the whole post...

    Last Post by mameli11 il 24 Mar. 2016
    .
  6. Non ti scordar di me
    dal web

    By marcel53 il 25 May 2016
    +1   -1    4 Comments   36 Views
    .

    nontiscordardime_NG1

    La tradizione europea fa risalire il significato di questo fiore ad una legenda austriaca, secondo la
    quale un giorno due innamorati, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse
    e tenerezze, rimasero affascinati dalla grande quantità di fiori blu,
    che venivano trasportati dalla corrente. Il giovane, nel tentativo di raccogliere alcuni di questi fiori per l'amata, venne inghiottito dalle
    acque, gridando "Non dimenticarmi mai!".
    La valenza da allora attribuita al fiore è quella della fedeltà e dell'amore eterno.
    Il fiore comunemente chiamato “non ti scordar di me” ( ma anche, nel linguaggio popolare, talco celeste, orecchie di topo o vaniglia selvatica) appartiene alla famiglia delle boraginaceae e al genere myosotis.
    Si tratta di un genere piuttosto grande, comprendente circa 50 specie di piante provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa e alcune addirittura da Australia e Nuova Zelanda. Anche le sottospecie sono davvero numerosissime.


    A livello orticolo la sua versione annuale-biennale è quella più diffusa: può infatti venire impiegata con successo nelle aiuole, nelle bordure e nei giardini rocciosi, ma anche venire impiegata come pianta da vaso. Trova anche degli impieghi come fiore da taglio, specialmente nelle composizioni naturali, come elemente comprimario. È apprezzatissima per il suo colore particolare, per l’abbondanza e durata della fioritura e per le poche cure che richiede.
    Per questi utilizzi sono state selezionate alcune varietà, principalmente degli ibridi derivanti dal myosotis sylvatica: allo stato spontaneo è una pianta biennale, a portamento cespuglioso e compatto, con le foglie sottili, appuntite, morbide e con una leggera peluria. Le infiorescenze sono composte da piccolissimi gruppi di fiori azzurro vivo, con il centro giallo, leggermente profumate. È molto diffuso in tutta Europa , soprattutto in habitat boschivi e con suoli ricchi e leggermente umidi. Riesce a fiorire bene e con continuità dall’inizio della primavera fino all’estate.


    Last Post by marco cesar il 29 May 2016
    .
  7. FARFALLA PORTATRICE DI TANTO BENE
    dal web

    By marcel53 il 15 May 2016
    +1   -1    0 Comments   14 Views
    .



    3dbedadd3cc36498e05f329e5569ddaf

    BUONA SERATA



    Edited by marcel53 - 15/5/2016, 19:05
    Last Post by marcel53 il 15 May 2016
    .
  8. Le palme
    dal web

    By marcel53 il 15 May 2016
    +1   -1    0 Comments   89 Views
    .


    cycas_NG1

    Le palme
    Le palme sono alberi o arbusti appartenenti alla famiglia delle Arecaceae (dette anche Palmae). Rappresentano uno dei principali gruppi botanici di interesse ornamentale e sono diffuse, nelle loro molte specie e varietà, in tutto il nostro paese. Nel Centro-Sud e sulle coste possiamo trovare le tipologie meno rustiche(utilizzate anche come esemplari da interno). Altrove, invece, si stanno diffondendo sempre più svariate specie altrettanto decorative, ma che , con un minimo di protezione, sono capaci di resistere anche agli inverni più rigidi.

    cycas_N1


    All’interno di questa vasta famiglia sono stati classificati, infatti, fino a 200 generi e 3000 specie differenti, provenienti quasi esclusivamente dalle zone tropicali e subtropicali del pianeta. Allo stato spontaneo, all’interno di quella fascia, sono diffuse in Asia, Africa e nel continente americano

    Last Post by marcel53 il 15 May 2016
    .
  9. Fiori e piante rare

    AvatarBy Rosanna R il 4 Nov. 2017
    +1   -1    0 Comments   17 Views
    .

    fiori_che_sembrano_altro001



    Dacula Simia (conosciuta anche come Orchidea Faccia di scimmia)





    I fiori si contraddistinguono in una miriade di specie, e tra questi ci sono alcuni esemplari in via d’estinzione a seguito della mancanza di agenti in grado di favorirne l’impollinazione naturale, e perciò vengono catalogati come esemplari rari




    ?ecver=2" frameborder="0" style="position:absolute;width:100%;height:100%;left:0" allowfullscreen>


    ?ecver=2" frameborder="0" style="position:absolute;width:100%;height:100%;left:0" allowfullscreen>
Last Post by Rosanna R il 4 Nov. 2017
.
  • Fiori e piante rare

    AvatarBy Rosanna R il 4 Nov. 2017
    +1   -1    0 Comments   18 Views
    .

    fiori_che_sembrano_altro001



    Dacula Simia (conosciuta anche come Orchidea Faccia di scimmia)





    I fiori si contraddistinguono in una miriade di specie, e tra questi ci sono alcuni esemplari in via d’estinzione a seguito della mancanza di agenti in grado di favorirne l’impollinazione naturale, e perciò vengono catalogati come esemplari rari




    ?ecver=2" frameborder="0" style="position:absolute;width:100%;height:100%;left:0" allowfullscreen>


    ?ecver=2" frameborder="0" style="position:absolute;width:100%;height:100%;left:0" allowfullscreen>
  • Last Post by Rosanna R il 4 Nov. 2017
    .