Noi con Voi

  1. BASTONE DI S. GIOVANNI
    dal web

    By marcel53 il 20 June 2016
    +1   -1    0 Comments   1,437 Views
    .



    BASTONE_DI_S

    Questa particolare pianta in Sardegna la chiamano Bastone di San Giovanni.......almeno nella zona in cui è stata fotografata!

    Sì, lo chiamano così perchè si usava come decorazione da mettere fuori dalle case per la festa di San Giovanni i appunto. Viene chiamato bastone perchè crescendo sviluppa un fusto legnoso.

    NELLA PROVINCIA DI CAGLIARI ESSO TROVA IL SUO ABITAT IDEALE

    Last Post by marcel53 il 20 June 2016
    .
  2. La farfalla più rara vive sui ghiacciai dell’Ossola

    By marcel53 il 14 June 2016
    +1   -1    0 Comments   19 Views
    .

    farfalla%20dei%20ghiacciai%20femmina-kHNF-U108065393955409D-1024x576@LaStampa.it

    Per studiarla i ricercatori italiani si sono muniti di corde e moschettoni arrampicandosi sulle pareti di roccia tra il parco Veglia-Devero e l’alta valle Antrona nell’estremo Nord del Piemonte. Un’impresa tutt’altro che semplice ma doverosa visto che l’Erebia Christi, una tra le farfalle più rare in Europa (se non la più rara), vive solo sulle montagne dell’Ossola e nella Laggintal, una vallata della Svizzera meridionale a ridosso del passo del Sempione. Proprio per le alte quote in cui si è insediata, l’Erebia Christi si è guadagnata il soprannome di «Farfalla dei ghiacciai»: la si osserva infatti a 2080 metri d’altitudine, ma scende anche più in basso fino alle praterie a quota 1300. A volte si nutre sulle piante di serpillo, più spesso si posa in zone impervie come le pareti rocciose. Se poi si aggiunge che gli esemplari adulti volano solo per due settimane all’anno (nella prima metà di luglio) si capisce quanto studiarla sia macchinoso.

    Nel 2015 tuttavia è partito un monitoraggio all’interno dell’Ente parco aree protette dell’Ossola curato dai ricercatori Andrea Battisti e Matteo Gabaglio con la docente dell’università di Torino Simona Bonelli e il responsabile faunistico delle Aree protette dell’Ossola Radames Bionda. Perché la Christi si sia stabilita solo in questa zona è difficile ipotizzarlo. Al momento si conoscono solo sette siti in cui vive e solo due sono in Italia. «Le larve si nutrono di una festuca tipica delle Alpi centro occidentali, ma il motivo per cui si sia sviluppata solo qui non è il nutrimento - dice Bionda - bisogna tener conto di fattori come la competizione con altre specie o le condizioni climatiche».

    A RISCHIO ESTINZIONE
    Le stesse variabili potrebbero mettere in pericolo la sussistenza della specie, che vista la sua unicità e il suo habitat limitato è a rischio di estinzione: è classificata come vulnerabile nelle liste rosse dell’Unione internazionale per la conservazione della natura ed è a protezione assoluta in Europa. «L’areale è molto ristretto e per qualsiasi motivo, di cui noi potremmo non essere a conoscenza, l’Erebia Christi potrebbe scomparire - conferma Bionda - anche perché le popolazioni sono abbastanza isolate. Attualmente sono tutte protette, in Svizzera nelle riserve naturali e in Italia nei parchi Veglia-Devero e Antrona». Un altro fattore di rischio è quello antropologico: in terra elvetica ad esempio una popolazione è stata distrutta all’inizio degli Anni 80 durante la costruzione di una strada. Un’altra minaccia da non sottovalutare è rappresentata dai collezionisti, ...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 14 June 2016
    .
  3. Buon week end
    mameli e marcel ©

    By marcel53 il 11 June 2016
    +1   -1    0 Comments   79 Views
    .




    Con questi fiori bellissimi Mameli e Msarcel vi augurano un felice Week End



    week_end

    Last Post by marcel53 il 11 June 2016
    .
  4. I GIARDINI DI MONET, ISPIRAZIONI D’ARTISTA
    dal web

    By marcel53 il 6 June 2016
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .

    Oggi riprodotti, i giardini che circondavano la casa dove visse Monet (nel cuore della città di Giverny) e che furono per lui un’immensa e preziosa fonte di ispirazione, sono oggi considerati tra i più belli di Francia. Sono due, più precisamente il giardino dei fiori, detto “Clos Normand”, e il giardino acquatico.

    VIDEO



    Il secondo fu creato dall’artista stesso: attraversato da una piccola parte del fiume Epte, riproduce un grazioso quadro in stile giapponese, dove sono presenti il famoso ponticello verde ornato di glicini e i salici che ricoprono le sponde del laghetto dove giacciono le ninfee.

    Per tutti gli appassionati del mondo dei fiori, è consigliato visitare questo splendido luogo non solamente per la romantica atmosfera creata dal giardino acquatico, ma anche perché, per tutto il periodo che va dalla primavera all’autunno, il “Clos Normand” offre un bellissimo spettacolo dai mille colori, grazie alle sue rose rampicanti e alla moltitudine di aiuole fiorite.













    Last Post by marcel53 il 6 June 2016
    .
  5. ORCHIDEE CHE SBOCCIANO
    dal web

    By marcel53 il 6 June 2016
    +1   -1    0 Comments   35 Views
    .



    Il luogo d’origine delle orchidee, come vengono comunemente definiti i fiori delle orchidacee, lo troviamo nei climi tropicali e sub-tropicali di Asia, America centrale e Sudamerica, tuttavia alcune specie crescono anche a temperature moderate o fredde.

    VIDEO



    Infatti, si può affermare che le orchidacee siano in grado di adattarsi agli habitat di tutti cinque i continenti, eccezion fatta per le zone desertiche e per i ghiacciai.

    Per tutti gli appassionati e gli studiosi di questa famiglia, esistono alcuni enti specializzati che non solo rappresentano un punto di riferimento autorevole, ma sono anche deputati al riconoscimento degli esemplari più belli.

    Una curiosità: in passato, dai tuberi radicali bolliti, seccati e polverizzati, si ricavava una specie di farina ricca di proteine, zuccheri, amidi e cumarina (il cosiddetto “salep”), ritenuta un rimedio contro l’infertilità. Inoltre, secondo la medicina popolare, la specie chiamata “scarpetta di Venere” era dotata di proprietà antispasmodiche.











    Last Post by marcel53 il 6 June 2016
    .
  6. BROOKLYN BOTANIC GARDEN, CILIEGI A NEW YORK
    dal web

    By marcel53 il 6 June 2016
    +1   -1    0 Comments   51 Views
    .

    Nel cuore di New York, precisamente a Brooklyn, si trovano all’incirca 21 ettari di freschezza. Stiamo parlando degli omonimi giardini botanici, i quali raggiungono il loro massimo splendore durante la primavera.

    VIDEO:



    Furono fondati nel lontano 1910, sulle macerie di un’ex discarica di cenere. Oggi ospitano più di 900.000 visitatori all’anno, i quali possono ammirare più di diecimila specie di piante.

    All’interno del Botanic Garden, vi sono anche un conservatorio botanico (con annesso il museo dei bonsai), un giardino dedicato ai bambini, quello delle rose Cranford e lo “Shakespeare Garden”, ospitante un’ottantina circa tra le piante citate nei capolavori del famoso poeta/autore.

    Tuttavia, ciò che attira di più l’attenzione e lo stupore dei visitatori, è a ragione la collezione di oltre duecento alberi di ciliegio, che lo rendono uno dei luoghi principali per vederli in fiore, al di fuori del territorio giapponese. Essi fioriscono per circa un mese a partire dalla fine di marzo o dagli inizi di aprile.













    Last Post by marcel53 il 6 June 2016
    .
  7. KEUKENHOF, IL PIÙ GRANDE PARCO DI FIORI DEL MONDO
    dal web

    By marcel53 il 6 June 2016
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .

    Keukenhof, giardino botanico situato nell’Olanda Meridionale, nei pressi di Lisse, è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, grazie ai suoi 32 ettari che comprendono oltre 7 milioni di fiori a bulbo piantati ogni anno.

    Il parco è visitabile solo nei mesi di aprile e maggio (piena fioritura), periodo durante il quale si avrà l’occasione di vedere 4,5 milioni di tulipani di 10 diverse varietà, oltre a un gran numero di narcisi, giacinti, iris, rose e molti altri fiori. Non mancano, poi, 2.500 alberi di 87 specie diverse, un lago, vasche con fontane e un mulino a vento, oltre a molte altre attrazioni che lo rendono, di fatto, una delle mete più ambite dagli amanti delle piante e dei fiori.



    800px-Keukenhof_May2006



    %25E6%2593%25B7%25E5%258F%2596_2015_07_09_13_02_46_608







    Dal 1949, quando fu inaugurato dall’allora sindaco di Lisse, raccoglie ogni anno appassionati e permette, al contempo, di preservare un’ampia e meravigliosa area verde

    nella quale riscoprire la bellezza della natura. Si conta che negli ultimi anni ammontino a circa 800.000 i visitatori annui, un numero importante se consideriamo che il

    parco Keukenhof è aperto solo per 8 settimane.

    Last Post by marcel53 il 6 June 2016
    .
  8. L'uomo che vendeva il cielo
    di Romano Battaglia ©

    By marcel53 il 3 June 2016
    +1   -1    0 Comments   78 Views
    .

    Una bambina collezionava i fiori del bosco raccolti nel corso degli anni.

    Li aveva messi in ordine: quelli gialli raccontavano dell’inverno con i venti freddi del Nord

    che penetrano nelle pieghe più nascoste irrigidendo anche i pensieri.

    Quelli rosa della primavera rappresentavano l’inizio della vita con i colori delicati e la trama ben delineata.

    Infine i fiori rossi dell’estate erano l’ultimo canto melodioso che precede il decadimento.

    La bambina li aveva raccolti appena sbocciati conservandoli in una vetrina. Quando l’apriva nella casa passavano tutte le stagioni.


    teka+29



    di Romano Battaglia ©

    Last Post by marcel53 il 3 June 2016
    .
  9. fARFALLA
    dal web

    By marcel53 il 23 May 2016
    +1   -1    0 Comments   6 Views
    .

    bunt3-198x180

    bunt3-198x180

    bunt3-198x180

    14.+4.+5.+-+1+(2)

    Nascere a primavera, morire con le rose,
    sulle ali di uno zefiro nuotare nella luce,
    cullarsi in grembo ai fiori appena schiusi,
    in una brezza pura di profumi e d'azzurro,
    scuotere, ancora giovane, la polvere alle ali,
    volare come un soffio verso la volta infinita:
    ecco della farfalla il destino incantato!
    Somiglia al desiderio che non si posa mai,
    che mai si sazia, ogni cosa sfiorando
    per poi tornare al cielo,in cerca di piacere.

    Last Post by marcel53 il 23 May 2016
    .
  10. FIORI PER VOI

    By mameli11 il 15 May 2016
    +1   -1    0 Comments   15 Views
    .






    171141874_c70772e4_8e2a_4167_b438_d3d1ddbcffd0

    Last Post by mameli11 il 15 May 2016
    .