Noi con Voi

  1. Il mio mondo
    dal web

    By marcel53 il 16 July 2016
    +1   -1    0 Comments   4 Views
    .


    rose-mystic-Madonna-flower

    Una singola rosa può essere il mio giardino...
    un singolo amico,il mio mondo

    Leo Buscaglia©

    Last Post by marcel53 il 16 July 2016
    .
  2. ANEMONE (Anemone nemorosa L.)
    dal web

    By marcel53 il 3 July 2016
    +1   -1    0 Comments   87 Views
    .

    notte-e-sonno-evelyn-de-morgan-1878

    Notte e sonno (Zefiro e Chloride) – Evelyn de Morgan

    Nella mitologia greca, Anemone era la ninfa sposa di Zefiro, la divinità che rappresentava il vento dell’ovest e che con il suo caldo soffio produceva fiori e frutti. Anemone viveva nella corta della dea Chloride, della quale suo marito Zefiro era amante, ma nonostante ciò, Zefiro era solito indirizzare un soffio intensamente più caldo verso l’amata moglie, suscitando la gelosia di Chloride che voleva per se tutte le attenzioni di Zefiro. Chloride accecata dalla gelosia scacciò Anemone e Zefiro per proteggerla la trasformò nel fiore che ora porta il suo nome, un fiore che non schiude mai la corolla se non viene baciata dal caldo vento di Zefiro. Anemone infatti significa “fiore del vento”.

    Una leggenda cristiana invece racconta che il fiore sia nato al tempo della crocefissione di Gesù, ai piedi della sua croce, ricevendo il colore rosso dal sangue uscito dalle sue ferite, da cui il nome di “le gocce di sangue del Cristo”.

    Last Post by marcel53 il 3 July 2016
    .
  3. ULIVO (Olea europaea)
    dal web

    By marcel53 il 3 July 2016
    +1   -1    0 Comments   19 Views
    .

    disputa-atena-e-poseidone

    La disputa di Atena e Poseidone – HalléNoël

    L’ulivo da millenni è l’albero che ha caratterizzato gli aspetti salienti del paesaggio coltivato di tutta l’area del Mediterraneo e fu una creazione della dea Atena. Atena, dea guerriera protrettrice di Atene e membro di rilievo nel pantheon dell’Olimpo, nonché figlia prediletta di Zeus dalla cui testa nacque già tutta armata, creò l’ulivo in occasione della contesa tra lei e Poseidone sulla sovranità dell’Attica, che sarebbe spettata a chi avrebbe fatto il dono più utile e bello a questa regione montuosa della Grecia. Una disputa decisa dallo stesso Zeus che non sapeva decidersi a chi affidare la regione. Poseidone toccando con il suo tridente la terra fece saltare fuori un nuovo animale, il cavallo, che da quel momento avrebbe popolato tutta la terra. Atena invece percorse il suolo con il suo giavellotto e dal terreno fece sorgere una pianta d’ulivo con i frutti, il dono che poi fu scelto dal popolo ritenendolo simbolo di pace e prudenza dato che Atena era la personificazione della saggezza e della sapienza in tutti i campi delle scienze conosciute. Da quel giorno la capitale dell’Attica fu chiamata Atene, in onore della dea vincitrice.

    Last Post by marcel53 il 3 July 2016
    .
  4. SALVIA (Salvia officinalis)
    dal web

    By marcel53 il 3 July 2016
    +1   -1    0 Comments   5 Views
    .

    Fuga-in-Egitto-Tintoretto-1518-1594
    Fuga in Egitto – Tintoretto


    Sulla salvia esistono diverse leggende, soprattutto riferite alle sue proprietà terapeutiche. Le origini della pianta risalgono alle zone del Mediterraneo e dell’Asia Minore. Ai fiori della salvia viene attribuito il significato di salvezza, ispirato evidentemente dalle sue innumerevoli proprietà medicinali e terapeutiche, note già dagli antichi i quali la ritenevano in grado di curare ogni problema di salute, anche il più grave. Da qui il nome, originato dal termine latino salvus, che significa sano.

    Per i Greci e i Romani la salvia è governata da Giove, che le attribuì capacità purificanti per il fegato e rigeneranti per il sangue. Per questo nell’antichità se ne servivano per curare i morsi dei serpenti e per rinforzare il corpo e la memoria.

    Una leggenda cristiana narra delle virtù attribuite a questa pianta: quando la Sacra Famiglia fuggì in Egitto, per evitare le ire di re Erode, soltanto la umile salvia accettò di nascondere Gesù Bambino dalla vista dei soldati e di farlo riposare su un morbido giaciglio durante le soste, fatto con i suoi fiori. Così la Madonna per ringraziare la salvia della sua generosità, la benedì facendogli dono delle sue note qualità terapeutiche.

    Last Post by marcel53 il 3 July 2016
    .
  5. IL TIGLIO
    dal web

    By marcel53 il 3 July 2016
    +1   -1    0 Comments   5 Views
    .

    Filira-e-Saturno-Parmigianino-particolare

    Il tiglio nasce dalla disperazione di una madre nell’antica Grecia. La ninfa Filira, figlia di Oceano, s’innamorò perdutamente del dio Crono. I due vennero sopresi insieme a letto dalla moglie di Crono, Rea, che fece balzare dal letto e fuggire via Crono sotto le mentite spoglie di uno stallone al galoppo. L’amplesso lasciò in dono a Filira un figlio che lei aspettò con trepidazione come consacrazione di quell’unione. Quando il piccolo venne alla luce, ella quasi impazzì perchè il neonato era un centauro, ovvero una creatura per metà cavallo e per metà umano, che divenne poi il famoso Chirone, insegnante di Achille. Per la vergogna la ninfa chiese al padre di essere trasformata in un albero, il tiglio.

    Last Post by marcel53 il 3 July 2016
    .
  6. La Bella di notte – La pianta… una poesia
    di Arousal©

    By marcel53 il 30 June 2016
    +1   -1    0 Comments   62 Views
    .

    VERD+fiorimdVERD+fiorimd

    FIORE+NOTTE

    VERD+fiorimdVERD+fiorimd

    BELLA DI NOTTE

    Arousal


    Al calar dell’imbrunire

    guardati intorno

    ogni fiore va a dormire

    ma per te inizia il giorno.





    Sei nata dalla Luna

    per realizzare un sogno

    il popolo della notte

    di te ha bisogno.





    Con i tuoi teneri profumi

    allieti le notti di veglia

    richiamando quei piccoli lumi

    al tocco di una ciglia.


    VERD+fiorimdVERD+fiorimd




    Last Post by marcel53 il 30 June 2016
    .
  7. A Siena i fiori di NY di Clemente
    dal web

    By marcel53 il 28 June 2016
    +1   -1    0 Comments   4 Views
    .

    e8d218f812fc91d525350ff500bbcd68

    28 GIU - I colori della terra nei fiori di New York insieme alle opere della serie dedicata all'Albero della Vita. Francesco Clemente rende omaggio a Siena (che nel 2012 lo ha nominato per la esecuzione del drappellone del Palio) con una mostra di lavori inediti aperta dal 29 giugno a 2 ottobre nel Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena.
    Curata da Max Seidel con la collaborazione di Carlotta Castellani, la rassegna, intitolata "Fiori d'inverno a New York", espone dieci tele inedite, di grande formato realizzate dal pittore napoletano nella Grande Mela a partire dal 2010. La serie che da il titolo alla rassegna è nata da una collaborazione con la moglie, l'attrice e coreografa Alba Primiceri, ed è costituita da cinque opere che hanno impegnato Clemente dal 2010 al 2016. Nelle opere dell'Albero della vita, l'iconografia di Clemente attinge invece liberamente dalle fonti più svariate come la mitologia classica, il buddhismo, la storia e la letteratura orientali e l'immaginario contemporaneo, ma in essa è particolarmente evidente l'interesse per le tradizioni contemplative dell'India, paese dove l'artista ha vissuto per lunghi periodi fin dai primi anni Settanta e dove continua a soggiornare per molti mesi l'anno. La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Siena, è realizzata in collaborazione con Opera Gruppo-Civita. Il catalogo, curato dall'editore Sillabe s.r.l., è accompagnato da una presentazione di Daniele Pittèri, da una intervista di Max Seidel all'artista e da un testo di Carlotta Castellani.

    Last Post by marcel53 il 28 June 2016
    .
  8. Orto botanico apre nel fine settimana
    dal web

    By marcel53 il 25 June 2016
    +1   -1    0 Comments   9 Views
    .

    38776dbc878cec78a43383db9b6e0f60

    CAGLIARI, 25 GIU - Dopo oltre tre anni l'Orto Botanico dell'Università di Cagliari, oggi divenuto "Centro Servizi di Ateneo Hbk" (Hortus botanicus karalitanus), riapre al pubblico anche nel fine settimana e nei giorni festivi.
    I nuovi orari prevedono l'apertura con orario continuato dalle 9 alle 18 per tutto il periodo in cui è in vigore l'ora legale (1 aprile-31 ottobre) e l'apertura dalle 9 alle 14 nei restanti mesi. Il lunedì si osserverà un giorno di chiusura. Le nuove tariffe non prevedono aumenti ma una riduzione dei prezzi (fino al 50%) in particolare per i bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni), le famiglie e coloro che optano per gli abbonamenti mensili o annuali. Confermato l'ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni, le persone disabili e accompagnatori, studenti dell'Ateneo in regola col pagamento delle tasse. L'offerta prevede anche la possibilità di visite guidate (in inglese, spagnolo e francese), nelle diverse strutture.


    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 25 June 2016
    .
  9. RODODENDRO
    dal web

    By marcel53 il 23 June 2016
    +1   -1    0 Comments   13 Views
    .


    rododendro-potatura_N1




    Last Post by marcel53 il 23 June 2016
    .
  10. GIGLI

    By mameli11 il 21 June 2016
    +1   -1    0 Comments   347 Views
    .




    jpg


    IL GIGLIO E' LEGATO SIMBOLICAMENTE AL NOME DI SAN LUIGI ED E' SIMBOLO DI PUREZZA E DI CANDORE.

    Nella tradizione ebraica e cristiana, il giglio era sinonimo di gioventù, verginità e fertilità. Con l’avvento del Cristianesimo, il fiore bianco ‘Lilium candidum’ – che sbocciava nella tarda primavera e fioriva in estate – diventò conosciuto come ‘giglio della Madonna’, ‘giglio di San Luigi’, o ‘giglio di Sant’Antonio’, sinonimo di castità, purezza e virtù, come testimoniano le scritture della letteratura e l’iconografia religiosa. Fu quindi strettamente associato a numerosi Santi martiri, tra i quali Sant'Antonio da Padova, protettore del matrimonio e patrono della procreazione, rappresentato con questo fiore in mano in nome della sua purezza, nel corpo e nell'anima, e della battaglia che condusse contro il demone fin dall'infanzia. SanGiuseppe venne raffigurato tradizionalmente con Gesù Bambino in braccio, mentre teneva in mano un bastone da viandante dal quale sbocciavano dei gigli bianchi, l’unico fiorito miracolosamente tra quelli posti sull'altare, e quindi decisivo per designare lo sposo di Maria, secondo quanto tramandato dal Protovangelo di Giacomo. I tre petali del giglio vennero anche ritenuti simbolici delle tre virtù – fede, speranza e carità – e quindi allusivi alla Sacra Trinità. Simbolo della Passione di Cristo sulla croce e della Santa Rinascita nella primavera della Pasqua cristiana, il giglio fu considerato candido quanto era puro il Salvatore esimile alla tromba dell’Angelo Gabriele che gioioso annuncia la Resurrezione per la sua forma a cono. I gigli rientrarono nel simbolismo religioso floreale delle piante e dei fiori che rappresentarono la vita e le virtù della Madonna nei ‘Giardini di Maria’ medievali. In alcune opere d’arte religiosa di quest’epoca comparve anche il giglio nelle tonalità arancio acceso e rosso brillante che incarnavano l’amore di Dio, anche se talvolta la varietà in giallo venne identificata con la luce divina e quella in viola come sinonimo di umiltà e di castità. Ma era comunque comunemente condivisa l’interpretazione secondo il linguaggio dei fiori: il giglio bianco – sinonimo di innocenza, purezza, rettitudine, fede, santità – venne inserito in numerosi quadri per rappresentare la Madonna e l'Angelo dell'Annunciazione nel tardo Medioevo e nel primo Rinascimento. ‘L'Annunciazione’ – tempera all'uovo su tavola a lunetta dipinta da Fra Filippo Lippi negli anni 1450-1453 – presentò le due figure di profilo. Maria era seduta a testa china, in segno di umile accettazione, nel porticato di un giardino all’italiana recintato e raccolto, conosciuto come ‘hortus conclusus’ per pregare, simbolo artistico della Sacra Vergi...

    Read the whole post...

    Last Post by mameli11 il 21 June 2016
    .