Accadde Oggi Inaugurato il MoMA di New York giovedì 7 novembre 1929 (89 anni fa)

dal web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    28,793
    Reputation
    +1
    Location
    ITALIA- NOVARA

    Status
    Offline

    moma


    Inaugurato il MoMA di New York: La caparbietà di tre donne dell'alta borghesia americana rese possibile un'opera cruciale per la memoria di un secolo e più di ingegno e creatività: il Museo di Arte Moderna di New York.

    L'anima del gruppo era Abby Aldrich Rockefeller, moglie dell'ultimogenito dell'uomo più ricco del mondo (il petroliere John Davison Rockefeller), che coinvolse due sue amiche nell'impresa di dar vita a un nuovo spazio espositivo artistico nella Grande Mela. Trovati i fondi, affittarono un'area di sei stanze al dodicesimo piano del Manhattan's Heckscher Building.

    Inaugurata il 7 novembre del 1929, con l'America in ginocchio per il drammatico crollo della borsa, la nuova struttura rappresentava uno dei primi esempi di musei esclusivamente dedicati all'arte moderna e d'avanguardia. Tuttavia non fu facile per The Ladies ("le signore", soprannome dato alle tre donne promotrici del progetto) attirare nuovi finanziamenti per acquisire opere e ampliare i locali.

    Nei decenni successivi la collezione crebbe notevolmente, fino ad arrivare agli straordinari numeri di oggi: 150.000 opere, 22.000 film e 4 milioni di fermi immagine; ad essi va aggiunto l'immenso patrimonio suddiviso tra la biblioteca e gli archivi del MoMA: più di 300.000 libri e periodici, corredati dalle schede personali di oltre 70.000 artisti.

    Il nucleo di maggior prestigio è costituito dalle opere dei maestri della pittura europea: dall'impressionismo di Claude Monet al postimpressionismo di Vincent Van Gogh (con la celebre "Notte stellata") ed Henri Matisse (con la prima versione de "La danza"), arrivando al cubismo di Picasso (di cui sono esposte numerose opere) e alla Pop Art di Andy Warhol.

    Per il 2019 è previsto il completamento dei lavori di ampliamento che metteranno a disposizione altri 18mila metri quadrati di area espositiva.

     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2019, 00:10   25 views
  Share  
.