Noi con Voi

  1. Leggenda della STELLA ALPINA
    dal web

    By marcel53 il 29 April 2018
     
    +1   -1    0 Comments   1,342 Views
    .

    Una leggenda narra che un giovane recatosi in montagna a raccogliere erbe e a caccia di marmotte non fece più ritorno a casa; la moglie preoccupata, essendo passati ormai alcuni giorni, si recò alla ricerca del marito. Ne ritrovò il corpo esanime tra due lastroni di ghiaccio e non potendolo raggiungere rimase a piangerlo, sulla sporgenza della roccia sovrastante, per tutto il giorno.







    Quando venne il buio la giovane non si mosse e continuò il suo pianto per tutta la notte, tanto che la mattina successiva i suoi capelli e le ciglia erano ricoperti di brina, come una peluria argentata.







    Pregò poi il Signore chiedendo di poter restare per sempre vicino al suo amore e di poterlo vegliare da lassù, non potendogli andare vicino. Il suo desiderio fu esaudito e fu trasformata nel bel fiore che è il simbolo delle Alpi, la Stella alpina. La tradizione vuole che la Stella alpina sia specie che cresce, rara, sulle rocce in luoghi difficilmente raggiungibili,













    cosa che la rende particolarmente appetita ai turisti; in realtà essa cresce prevalentemente e comunemente sui pascoli alpini, oltre il limite dei boschi. A causa della raccolta indiscriminata la specie è minacciata di estinzione.









    COME RACCONTA LA LEGGENDA LE STELLE ALPINE SONO LACRIME DI DONNA,E NON VANNO ESTIRPATE DAL LORO LETTO NATURALE.SONO FIORI DIFESI E NE E'PROIBITA LA RACCOLTA.CHI HA IL POLLICE VERDE PUO' TENTARE LA CRESCITA NEI VASI CON LE OPPORTUNE CURE.





    QUANDO L'AMORE PER UNA PERSONA E'' COSI FORTE DA VOLERSI FAR TRASFORMARE IN UN FIORE, NOSTRO SIGNORE NON POTEVA CHE DONARE LA BELLEZZA E LA DELICATEZZA DI UN FIORE Sì NOBILE E GRADEVOLE QUALE LA STELLA ALPINA ANCHE PERCHE' SOLO I CUORI INNAMORATI NE PERCEPISCONO LA VERA IMPORTANZA. E IL FATTO CHE CRESCA IN ZONE COSì ALTE SIGNIFICA CHE L'AMORE E' PURO E INCONDIZIONATO.

      Share  
     
    .