Martedì grasso 2018, da Venezia a Viareggio. Le tradizioni più curiose

dal web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    28,793
    Reputation
    +1
    Location
    ITALIA- NOVARA

    Status
    Offline

    Carnevale 2018, la prima notte a ritmo di samba in Brasile






    Si avvia alla conclusione il Carnevale 2018. Oggi, Martedì grasso, segna infatti la fine della settimana grassa e delle tradizionali celebrazioni festose che precedono il periodo di rinunce della Quaresima cattolica. Giorni di bagordi, allegria e baldoria, giorni di eccessi e festeggiamento, sfilate di carri allegorici e coloratissime maschere, gerarchie rovesciate e regole infrante, satira sociale e comicità esagerata. Tutto questo è il Carnevale, una festa che in Italia ha radici centenarie e che richiama riti e leggende nati nella notte dei tempi. Da nord a sud dello stivale, le città sono invase dai colori delle maschere tipiche e dai sapori dei dolci tradizionali. Ecco raccolti (e spiegati) qui i Carnevali d'Italia che vantano le tradizioni più bizzarre e famose. Da Venezia a Viareggio, passando per Cento.


    VENEZIA, LE ORIGINI DELLE MASCHERE - Come tutti sanno, Venezia ospita uno dei carnevali più famosi al mondo. Ogni anno i canali, le piazze, e le calli della Serenissima vengono invase da turisti provenienti da ogni parte del mondo, desiderosi di vivere la magia della città sull'acqua tra costumi eleganti e sfarzosi balli in maschera. Quel che non tutti sanno, è che l'origine antichissima del carnevale risale a ben prima della sua istituzione formale nel 1096. Per tracciarne le radici bisogna arrivare fino ai Saturnali latini, feste in cui per una notte le differenze sociali tra patrizi e plebei venivano azzerate. Curiosamente sembra che sia proprio questo il significato profondo delle maschere veneziane, concepite per celare l'identità delle persone e rendere nulle le differenze di ceto.


    DVxJjLRX4AErPYB


    DV518BKVQAEPktz


    IVREA, LA BATTAGLIA DELLE ARANCE - Un'altra celebre tradizione carnevalesca italiana, antica quanto curiosa, è quella che fa da evento culminante del Carnevale di Ivrea. La cittadina piemontese è infatti famosa per ospitare, nella giornata di Martedì grasso, la proverbiale 'battaglia delle arance', in cui la popolazione rievoca una storica ribellione al feudatario cittadino. Ogni anno gli 'aranceri a piedi', combattono a colpi di arance contro l'esercito del feudatario e i suoi carri. Uno spettacolo unico nel suo genere e di grande impatto scenico. Durante il Carnevale i cittadini indossano il tradizionale 'Berretto Frigio', un cappello rosso a forma di calza che simboleggia l'adesione alla rivolta. Famoso anche il tradizionale 'Abbruciamento dello Scarlo', un palo rivestito di erica e ginepro bruciato in Piazza di Città in segno di vitalità e buon augurio.






    CENTO, IL CARNEVALE DI FUOCO - Una menzione per le tradizioni più curiose la merita anche Cento, il cui carnevale, gemellato con quello di Rio de Janeiro, ha origini che risalgono al 1600, come riportato in alcuni quadri del Guercino. Qui le celebrazioni, che hanno come tema principale il fuoco, comprendono la sfilata di carri in cartapesta alti fino a 15 metri, con più di 200 figuranti in costume. Evento culminante è il famoso rogo di Tasi (la maschera tradizionale della città) che ha luogo il martedì grasso ed è accompagnato da uno spettacolo piro-musicale nel piazzale della rocca.


    Le foto del Carnevale di Fano















     
    Top
    .
0 replies since 13/2/2018, 10:33   1270 views
  Share  
.