Noi con Voi


Replying to Le piante che diventano blu per sopravvivere al buio

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 25/10/2016, 11:49

    8f3c4dd46a489eec1a577ddabfbafb1f

    Ci sono piante che riescono a vivere con pochissima luce, adattandosi alle condizioni estremamente sfavorevoli del loro habitat naturale grazie a foglie blu, nelle quali sono attive minuscole trappole per la luce. Lo ha scoperto la ricerca dell'università britannica di Bristol pubblicata sulla rivista Nature Plants.

    La 'nano-trappole' si trovano nelle strutture microscopiche delle foglie chiamate cloroplasti, organuli presente nelle cellule delle piante responsabili del processo della fotosintesi clorofilliana, raccolgono cioè la luce del sole e la trasformano in energia chimica per la pianta.

    Begonia_pavonina_Peacock_Begonia_Harry_Witmore

    La Begonia pavonina, che nasce nelle foreste tropicali della Malesia, sotto una spessa coltre di arbusti, è dotata di iridescenti foglie blu a causa dei suoi cloroplasti inusuali, noti come iridoplasti. I ricercatori, coordinati da Heather Whitney, con l'aiuto microscopi elettronici hanno scoperto che la struttura interna degli iridoplasti differisce dai cloroplasti convenzionali. Questi hanno la particolarità di contenere strutture (chiamate tilacoidi), che raccolgono la luce e la immagazzinano. Sono proprio questi a conferire alle foglie il colore blu.
    I ricercatori hanno dimostrato che gli iridoplasti riescono a concentrare la minima quantità di luce che arriva alle piante, aumentando del 5-10% l'efficienza della fotosintesi. La scoperta indica che queste strutture non si limitano a convertire solo la luce in energia chimica, come si è creduto finora, ma riescono a catturare la luce e a controllarne la propagazione.
    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Review the complete topic (launches new window)