Noi con Voi

  1. Gomme invernali, da oggi al 15 aprile scatta l'obbligo
    dal web

    By marcel53 il 16 Nov. 2016
    +1   -1    0 Comments   8 Views
    .

    1ec08b8b151bc7a0068f8c3eafd9b81a

    ROMA - Scatta oggi il generico obbligo per tutti gli autoveicoli a motore di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo le catene in tutte quelle strade in cui tale previsione è segnalata con cartelli o è prevista da ordinanze degli enti responsabili. Si tratta di circa il 30% della rete viaria italiana. Tale indicazione rimarrà in vigore sino al 15 aprile.

    In caso di inosservanza gli organi di polizia stradale possono applicare una sanzione pecuniaria da 80 a 318 euro, nell'importo minimo ridotta a 58 euro se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione. Può inoltre essere intimato all'automobilista di arrestare il veicolo sino all'adozione di uno dei due dispositivi prescritti.

    Quella prevista dalla Direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 16 gennaio 2013 non è una norma in vigore ovunque ma solo su determinate arterie. Anche le date sono indicative, in quanto gli enti responsabili della strada possono prevedere nelle proprie ordinanze periodi differenti. E' il caso di ricordare che ove previsto l'obbligo permane anche se c'è il sole e con temperature primaverili o addirittura estive.

    Sono considerate invernali o winter o termiche che dir si voglia le coperture marchiate M+S, oppure MS, M-S, M&S e gli pneumatici idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST. L'eventuale disegno sul fianco del fiocco di neve o della montagna rappresentano indicazioni supplementari che devono essere accompagnate dalla suddetta indicazione. Per quello che riguarda le misure delle gomme da montare queste devono corrispondere a quanto indicato nella carta di circolazione. Unica eccezione ammessa riguarda il Codice della Velocità. Nel solo periodo invernale è, infatti, permesso l'utilizzo di coperture con codice inferiore a quello prescritto a libretto. Al riguardo la circolare 103/95 del 27 maggio 2016 prevede che ''devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa'' per lo pneumatico. Bisogna sottolineare che è comunque possibile continuare a circolare praticamente ovunque con gomme estive ma per poterlo fare anche dove vi sono restrizioni stagionali è necessario avere le catene a bordo o mezzi antisdrucciolevoli parificati (le cosiddette ''calze'' non vanno bene, a meno che siano omologate UNI 11313 oppure On V5117) e che queste devono essere in condizioni utilizzabili e, soprattutto, della misura corr...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 16 Nov. 2016
    .
  2. Serie A: Torino Cagliari 5-1, granata vedono l'Europa
    dal web

    By marcel53 il 6 Nov. 2016
    +1   -1    0 Comments   9 Views
    .

    5a3e6f12c65886a68ccf0d3309151288

    Il Torino ha travolto il Cagliari 5-1 (3-1) nel primo dei due anticipi della 12/a giornata del campionato di Serie A. A segno per i granata Belotti con una doppietta (2' pt e 14' st su rigore), (Ljajic 10' pt, Benassi 38' pt e Baselli 6' st). Per i sardi a segno Melchiorri (41' pt). La cronaca

    I gol

    Torino-Cagliari 5-1: al 14' st Belotti trasforma il rigore concesso per un fallo di Tachtsidis ai danni dello stesso nr. 9 granata.
    Torino-Cagliari 4-1: 6' st azione prolungata in area dopo un tiro di Iago Falque respinto, Ljajic serve Baselli che firma il poker.
    Torino-Cagliari 3-1: al 41' pt cross da sinistra di Pisacane, stacco imperioso di Melchiorri sul secondo palo che di testa insacca.
    Torino-Cagliari 3-0: al 38' pt palla rubata sulla tre quarti, servito Benassi, che con un gran destro in diagonale firma il tris
    Torino-Cagliari 2-0: all'11' pt contropiede granata finalizzato da Ljajic, che si accentra libera il destro e dal limite raddoppia
    Torino-Cagliari 1-0: 2' pt, Valdifiori imbecca Belotti in area, destro al volo respinto da Storari, il gallo raccoglie e insacca.
    Mihajlovic soddisfatto, Torino da Champions in casa - "Sembrava di vedere in campo il Toro scatenato di Jake La Motta". Il paragone è forse scontato, ma si addice bene al Torino di Sinisa Mihajlovic, tornato alla vittoria con un netto 5-1 contro il Cagliari. "E' stata senza dubbio la miglior partita della stagione, in casa abbiamo un ruolino da Champions - aggiunge il tecnico granata -, peccato soltanto per l'ennesimo gol preso su colpo di testa, dobbiamo assolutamente migliorare". Proprio come dovrà fare la squadra di Rastelli, che avrà tempo nella sosta per rivedere gli errori di questa sera. "Abbiamo segnato cinque gol e siamo il miglior attacco della Serie A, in attesa delle altre partite. Questo è il segno che non abbiamo solo grinta ma giochiamo anche un bel calcio", sostiene Mihajlovic, che si gode la doppietta di Belotti. E' stato il tecnico a volere che fosse l'attaccante a tirare il rigore del 5-0, e non il rigorista Iago Falque, per consentirgli di mettersi alle spalle gli errori di inizio stagione. "Iago si meritava di segnare per la partita che ha fatto, ma ho pensato di farlo tirare al 'Gallo' e a fine partita gli ho parlato: vorrà dire che la prossima partita sarà ancora più arrabbiato", rivela Miha, che spegne una volta per tutte le polemiche dei giorni scorsi per descrivere le diverse prestazioni della sua squadra in casa e in trasferta.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 6 Nov. 2016
    .
  3. Champions League: Juventus Lione 1-1, rete Higuain su rigore, pareggio di Tolisso
    dal web

    By marcel53 il 3 Nov. 2016
    +1   -1    0 Comments   12 Views
    .

    0c7646e3460a1131b10aaa03721c82c2

    Juventus e Lione hanno pareggiato 1-1 in una partita del gruppo H di Europa League

    85': Juve-Lione 1-1, Tolisso interviene su punizione e devia in rete da sotto porta

    13': Juve-Lione 1-0, Higuain su rigore

    672f342e0bfe63c90aeba932ce29678c

    I risultati di mercoledì'

    - Girone E:

    Monaco-Cska Mosca 3-0
    Tottenham-Leverkusen 0-1
    Classifica: Monaco 8, Leverkusen 6, Tottenham 4, Cska 2.

    -Girone F:

    Legia-Real Madrid 3-3
    Dortmund-Sporting 1-0
    Classifica: Dortmund 10, Real 8, Sporting 3, Legia 1.

    -Girone G:

    Porto-Bruges 1-0
    Copenaghen-Leicester 0-0
    Classifica: Leicester 10, Porto 7 Copenaghen 5, Bruges 0.

    -Girone H:

    Siviglia-Dinamo Zagabria 4-0
    Juventus-Lione 1-1
    Classifica; Siviglia 10, Juventus 8, Lione 4, Dinamo Zagabria 0

    Dortmund promosso, Real salvato da Kovacic - Emozioni e gol, nelle sfide valide per la quarta giornata di Champions League: se ne sono registrati 18 in otto partite. Nel silenzio assordante dello stadio a copertura mobile di Varsavia, il Real Madrid di Zidane - campione d'Europa in carica - prima rischia di stravincere, poi va a un passo da una clamorosa Waterloo. Le 'merengue' passano dal 2-0 iniziale, firmato Bale (che gol) e Benzema, al 3-2 per i polacci. Salva tutto l'ex interista Kovacic, all'85'. La vittoria per 1-0 sullo Sporting Lisbona, grazie a una rete di Ramos al 12', vale il primo posto momentaneo in testa al girone F e l'accesso in anticipo agli ottavi di finale per il Borussia Dortmund. I gialloneri, che avevano il bomber Aubameyang in tribuna, hanno gestito il match senza correre eccessivi rischi. Da una tedesca all'altra: il Bayer Leverkusen, grazie a un gol di Kampl al 20' del secondo tempo, va a vincere a Londra contro il Tottenham, scavalcandolo in classifica (6 punti per i tedeschi, 4 per gli inglesi). Domina il girone il Monaco che rifila un tris senza appelli al Cska Mosca, grazie a una doppietta di Radamel Falcao, che da quasi sette anni non riusciva a esultare in Champions. Il Leicester rimanda l'appuntamento con la qualificazione agli ottavi, fermandosi sullo 0-0 sul campo del Copenaghen, dove peraltro ha rischiato il tracollo. Ci ha pensato Schmeichel a lasciare imbattuta la porta delle 'Foxes' di Claudio Ranieri. I campioni d'Inghilterra vanno a quota 10 punti, contro i 7 del Porto che ha battuto i belgi del Club Brugge per effetto di una rete di Silva, su assist di Telles. Il Siviglia, nello stesso girone della Juve, non ha avuto problemi ...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 3 Nov. 2016
    .
  4. Auguri Fiat 124 Sport Spider cinquant'anni e non li dimostra
    dal web

    By marcel53 il 2 Nov. 2016
    +1   -1    0 Comments   16 Views
    .

    be6ef0cb79636582c2ea2c223f0fb5fb

    ROMA - Grande anno, per la storia dell'industria automobilistica italiana, il 1966: in marzo al Salone di Ginevra viene lanciata l'iconica Alfa Romeo Duetto, e qualche mese più tardi - esattamente il 3 novembre - al palazzo delle Esposizioni del Parco del Valentino, sede del Salone di Torino - Fiat fa debuttare la splendida Dino Spider, nata da una collaborazione con la Ferrari visto che servivano 500 esemplari di produzione per ottenere l'omologazione del motore V6 destinato alla monoposto di Formula 2 della Casa di Maranello. Ma nel vasto stand al centro del padiglione principale, accanto alle 'ammiraglie' 1800 e 2300 e agli altri modelli più popolari del catalogo Fiat dell'epoca, svetta per in tutta la sua bellezza e modernità la nuova 124 Sport Spider, disegnata da Pininfarina, a cui Fiat affida anche la costruzione delle carrozzerie.

    A firmarla, ispirandosi al suo prototipo Corvette Rondine presentato al Salone di Parigi del 1963, è Tom Tjaarda. Realizzata su una variante accorciata del telaio della omonima berlina, la prima versione della 124 Sport Spider monta un 4 cilindri bialbero 1.5 alimentato con un carburatore doppio corpo, in grado di erogare 90 Cv e capace di spingere questa agile spider 2+2 fino a 170 km/h. Lo schema delle sospensioni prevede ancora il ponte rigido al retroreno, ma la 124 Sport Spider porta al debutto di serie un nuovo cambio a 5 marce e i freni a disco sulle quattro ruote, raffinatezze esclusive per quei tempi in questa fascia di mercato.

    Nel 1969 arriva la seconda serie, riconoscibile per le 'gobbe' sul cofano, e dotata di una variante evoluta del 4 cilindri bialbero (progettato come tutta questa famiglia di motori dall'ex ingegnere capo della Ferrari, Aurelio Lampredi) con cilindrata portata a 1,6 litri e capace di erogare 110 Cv. La terza e ultima serie con marchio Fiat arriva nel 1972 - due i motori: 1.6 da 104 Cv e 1.8 da 114 Cv - parallelamente al debutto della Fiat Abarth 124 Rally 'stradale' che viene costruita in 900 esemplari utilizzando una variante del bialbero 1.8 portata a 128 Cv. La terza serie della Fiat 124 Sport Spider e la Fiat Abarth 124 Rally vengono commercializzate fino al 1975. In quell'anno - nel frattempo è uscita di scena la berlina 124, sostituita dalla 131 - la 124 Sport Spider viene 'ceduta' alla Pininfarina che ne prosegue la produzione come Fiat Spider e nella sola variante 1.8i da 90 Cv per l'esportazione in Usa, mercato dove incontra un grandissimo successo.

    Quattro anni più tardi debutta il bialbero 2.0i con iniezione elettronica Bosch che eroga 105 Cv. Nel 1981 il 'ritorno' di questo iconico modello - ...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 2 Nov. 2016
    .
  5. MotoGp Malesia, vince Dovizioso, Rossi secondo
    dal web

    By marcel53 il 1 Nov. 2016
    +1   -1    0 Comments   7 Views
    .

    6b2a624889db048ef1d5df05e7f4abaf

    Doppietta italiana nel Gp della Malesia. Andrea Dovizioso, in sella alla Ducati, ha vinto la gara, penultima prova del mondiale MotoGp 2016, precedendo Valentino Rossi (Yamaha). Terzo posto per lo spagnolo Jorge Lorenzo, anche lui su Yamaha. Sono caduti durante la corsa, condotta su asfalto umido e insidioso, Marc Marquez, Andrea Iannone e Cal Cruchtlow. Il risultato odierno garantisce a Valentino Rossi il secondo posto nel mondiale alle spalle di Marquez.

    Sei anni di attesa per tornare sul gradino più alto del podio. Non si può dire che ad Andrea Dovizioso siano mancate pazienza e tenacia in queste lunghe stagioni in MotoGp, prima alla Honda e poi alla Ducati. Quando finalmente la sfortuna ha guardato da un'altra parte è riuscito ad ottenere una meritatissima vittoria con la sua Ducati nel Gp della Malesia, davanti alle Yamaha di Valentino Rossi, che si garantisce così il secondo posto nel Mondiale, e Jorge Lorenzo. "Ho pianto per tutto l'ultimo giro, era troppo bello", ha ammesso il trentenne forlivese autore anche della pole e del giro veloce, ammettendo di aver "scacciato un incubo". E' andata male invece al suo compagno Andrea Iannone, che al ritorno in pista dopo quattro gare per l'infortunio alla schiena rimediato a Misano ha duellato a lungo con Rossi - 'mi ha fatto sputare sangue', ha detto alla fine il Dottore - per poi cadere al 12/o giro, imitando l'esempio negativo di Marc Marquez e Cal Crutchlow. E' sfumata così la possibilità di un podio tutto italiano, a cinque anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli sul circuito malese, in una gara fortemente condizionata dal maltempo. La partenza è stata rinviata di una mezz'ora a causa di un nubifragio e ha sconvolto le strategie dei vari team dopo un warm up sull'asciutto.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 1 Nov. 2016
    .
  6. Genoa-Milan 3-0, niente sorpasso per Montella
    dal web

    By marcel53 il 26 Oct. 2016
    +1   -1    0 Comments   8 Views
    .

    l Milan fallisce il sorpasso alla Juventus e dopo tre vittorie consecutive viene fermato dal Genoa di Juric, che si impone tra le mura di casa con un secco 3-0.

    04f6e4db86895fb2f0fbd842cb0ac728


    Apre Ninkovic dopo undici minuti complice l’ingenuità di Honda che non tiene la linea di fuorigioco, all’80’ la sfortunata autorete di Kucka e nel finale il tris di Pavoletti. La squadra di Montella si fa pericolosa nella seconda frazione nonostante il rosso a Paletta (intervento in ritardo su Rigoni), ma deve poi soccombere alla superiorità numerica degli avversari.
    GENOA-MILAN 3-0: TABELLINO E STATISTICHE
    CLASSIFICA SERIE A
    LE SCELTE – Suso parte dalla panchina, Montella si gioca la carta Honda dal 1’. Confermato Locatelli in regia con Poli nell’insolita veste di terzino destro. Il tecnico del Genoa risponde con il tridente formato da Rigoni, Simeone e Ninkovic.
    MILAN SOTTO – I padroni di casa fanno la partita e alla prima occasione nitida passano in vantaggio. A sbloccare la serata di Marassi è l’uomo che non t’aspetti, il giovane Ninkovic. Rincon crossa dalla destra, il povero Honda tiene in gioco gli avversari e l’attaccante serbo è libero di colpire a rete battendo Donnarumma all’11’. La gestione rossoblù continua, è solo spezzata dal tentativo dalla distanza da parte di Romagnoli che si perde sul fondo. Nel finale di primo tempo giallo a Izzo per proteste dopo una sbracciata nei confronti di Niang con il francese che si rende poi protagonista di una conclusione al volo che termina di parecchio alta.
    ROSSO A PALETTA, RIECCO PAVOLOSO! - È un altro Milan quello che torna dagli spogliatoi. Due chiarissime chance capitano a Bonaventura, in seguito è Perin a salvare il risultato sul tiro ravvicinato di Bacca. Al 56’ altro episodio chiave: Paletta entra in netto ritardo su Rigoni e per Banti non ci sono dubbi, è rosso. Montella corre ai ripari optando per l’ingresso in campo di Gomez, il sacrificato è Bacca. Si rivede anche Luiz Adriano che rileva uno spento Honda e agisce da unica punta nel nuovo scacchiere rossonero mentre Juric butta nella mischia Pavoletti. Rincon apre troppo il piattone e manca il possibile 2-0 così come Poli che non sfrutta l’assist di Bonaventura e sbaglia completamente la palla del pareggio. E all’80’ ecco il raddoppio rossoblù: Kucka tenta di anticipare Pavoletti sul traversone di Lazovic, ma sfortunatamente devia la sfera nella propria porta. Poco male per Pavoloso, sei minuti più tardi si libera di Romagnoli e torna al gol facendo impazzire l’intero stadio. Ci sarebbe anche il 4-0 di Rigoni, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.

    Last Post by marcel53 il 26 Oct. 2016
    .
  7. MILAN JUVENTUS 1/0
    LA STAMPA

    By mameli11 il 23 Oct. 2016
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .


    Un’esultanza senza freni quella dell’amministratore delegato del Milan dopo il gol di Locatelli che ha sancito la vittoria dei rossoneri sulla Juventus a San Siro.






    E'risaputo che nello sport è come nella vita,chi vince e chi perde,ma l'esultanza di Galliani mi sembra fuori posto.
    Forse perche' è riuscito a battere Allegri??
    O forse perchè l'arbitro era di parte??
    Non è molto chiara la situazione certo è che il goal bianconero c'era e lo hanno annullato e questo secondo me è un furto.
    Ma vorrei chiedere al Signor Galliani:
    per un gol rubato esulta a tal modo,ma perche non PIANGE in egual misura quando a comandare a casa loro sono venuti i cinesi?
    Mah che mondo strano e che peccato che la nostra Italia cada sempre più in basso con esternazioni del genere.

    Last Post by mameli11 il 23 Oct. 2016
    .
  8. Serie A: Napoli Roma 1-3, giallorossi al secondo posto
    dal web

    By marcel53 il 15 Oct. 2016
    +1   -1    0 Comments   15 Views
    .

    abb764f507932ac431873b9e39556767

    Protagonisti del match Dzeko, a segno con una doppietta, e Salah, autore del terzo gol. Inutile la rete di Koulibaly. Prima sconfitta in casa in campionato per il Napoli da quando è allenato da Sarri.

    212f63e9708c5a11dfa077b823cfe635

    I gol

    Napoli-Roma 0-1: 43' pt, errore in uscita di Koulibaly, Salah gli ruba palla e crossa in mezzo per Dzeko che di destro batte Reina
    Napoli-Roma 0-2: al 9' st punizione dalla destra di Perotti, sul secondo palo Dzeko prende posizione e schiaccia di testa in rete
    Napoli-Roma 1-2: 13' st, corner battuto dalla destra, Koulibaly svetta e di testa spedisce in gol anticipando l'uscita di Szczesny
    Napoli-Roma 1-3: 40' st, filtrante di De Rossi per Salah che si invola verso la porta azzurra e con il sinistro a giro batte Reina.

    Last Post by marcel53 il 15 Oct. 2016
    .
  9. Salone Parigi accende i motori e punta a nuovo boom mercato Europa
    dal web

    By marcel53 il 29 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   10 Views
    .

    6d1511f67b91c307268367ee70dc3a9a

    PARIGI - Accende i motori il Salone dell'auto di Parigi che da oggi, per due giorni, apre le porte alla stampa internazionale e dal primo al 16 ottobre si spalancherà al grande pubblico. Anche in questa edizione è previsto il pieno di novità, per ogni gusto e tasca, e di 'big' dell'auto che a Parigi illustreranno i nuovi lanci del 2017 e le strategie di attacco per approfittare di un mercato dell'auto che in Europa ha inanellato finora 35 segni più (con l'eccezione di luglio), da inizio anno ha segnato un rialzo del 7,8% (10.110.731 immatricolazioni) e si stima in crescita anche nel 2017.

    Ma a Parigi quest'anno mancherà l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, che al Salone oggi avrebbe dovuto incontrare la stampa italiana e internazionale. La decisione di annullare l'appuntamento è motivata dall'azienda con "impegni di lavoro negli Stati Uniti", come lo scorso anno a Francoforte, quando Marchionne aveva cancellato all'ultimo minuto gli incontri al Salone perché impegnato nella trattativa con il sindacato americano per il rinnovo del contratto. Quello dell'amministratore delegato di Fca però non è l'unico 'forfait' che deve affrontare il 'Mondial de l'Automobile' di Parigi. Oggi infatti in passerella non sfileranno molte delle marche del lusso e dell'alto di gamma: inutile cercare negli stand Aston Martin, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Lotus, Rolls-Royce. Assenti sono anche Volvo, Ford e Mazda. Una 'defaillance' in parte inaspettata, ma probabilmente legata sia alla crescente importanza di eventi più 'esotici' in Paesi dove le vetture di lusso vanno per la maggiore e non sono demonizzate come in Europa, sia al maggiore ricorso ad internet ed ai social media per veicolare l'introduzione di nuovi prodotti.

    Mai come quest'anno quindi il ruolo di portabandiera del lusso a Parigi spetta alla Ferrari con la nuova versione Aperta in serie speciale limitata della milionaria LaFerrari e l'anteprima mondiale della nuova Ferrari GTC4Lusso T, prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo nella storia del Cavallino. L'offensiva 'made in Italy' prosegue con il debutto mondiale della nuova variante 'Veloce' dell'Alfa Romeo Giulia e la rinnovata Maserati Ghibli, aggiornata nei contenuti. Debutto mondiale anche per la nuova Fiat 500X 1600 Multijet con cambio automatico a doppia frizione. Temi dominanti del Salone sono la propulsione ecocompatibile e la digitalizzazione. In particolare le auto 100% elettriche, sempre più numerose, vedono a Parigi l'alba di una nuova era con la presentazione di modelli che...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 29 Sep. 2016
    .
  10. Serie A: Juventus-Cagliari 4-0, Roma-Crotone 4-0
    dal web

    By marcel53 il 21 Sep. 2016
    +1   -1    0 Comments   10 Views
    .

    593d7482f97eaa7f26ed12a358b1b482

    inese-Fiorentina 2-2, Inter batte Empoli 2-0



    Serie A, Bologna-Sampdoria 2-0: due reti e spettacolo
    I risultati della Serie A: Juventus batte Cagliari 4-0. Udinese e Fiorentina 2-2. Roma batte Crotone 4-0. Genoa e Napoli 0-0. Inter batte Empoli 2-0. Pescara- Torino 0-0. Chievo batte Sassuolo 2-1. Palermo batte Atalanta 0-1.

    Nell'anticipo Bologna batte Sampdoria 2-0.

    485218bbbf5ad0b40d7c4916b4d9df6a

    Last Post by marcel53 il 21 Sep. 2016
    .