Noi con Voi


Replying to Mostra di Klimt a Milano: il 2014 di Palazzo Reale

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 27/2/2014, 20:58

    gustav-klimt-il-bacio

    Klimt – Alle origini di un mito: è questo il titolo della mostra in programma a Milano a Palazzo Reale dal 12 marzo al 13 luglio 2014. Il capoluogo lombardo, dunque, accoglierà una imperdibile selezione dei capolavori di uno degli artisti più importanti e al tempo stesso innovativi dell’Europa dell’Ottocento: più di cento opere, la maggior parte delle quali in arrivo dal Museo del Belvedere di Vienna, saranno a disposizione dei visitatori che vorranno ammirare l’estro e la creatività del pittore austriaco.


    La mostra dedicata a Klimt intende illustrare il percorso artistico complessivo del maestro, a partire dagli esordi (che possono essere ascritti alla scia della tradizione aulica) per arrivare fino al periodo della Secessione Viennese: basti pensare alla ricostruzione del famoso Fregio di Beethoven.
    E ancora, spazio ai lavori del periodo aureo e di quello successivo, in cui si può già intuire l’influenza dei Fauves e di Matisse, oltre che di Egon Schiele, suo allievo. Teorico della Gesamtkunstwerk, l’opera d’arte totale, Klimt verrà onorato e celebrato con una mostra a Palazzo Reale che si avvarrà, tra l’altro, di opere come Acqua Mossa, Giuditta di Ca’ Pesaro, Girasole e Adamo ed Eva.
    Un modo per osservare da vicino un’arte che ha lasciato un’impronta incancellabile nella storia culturale degli ultimi secoli, con le sue particolarità cromatiche e le sue luci speciali. La mostra di Palazzo Reale è organizzata con la collaborazione del Museo Belvedere di Vienna, ed è curata da uno dei più famosi studiosi di Klimt, Alfred Weidinger, supportato da Eva di Stefano.
    L’esposizione si propone, tra l’altro, lo scopo di esplorare i rapporti familiari del pittore austriaco, a partire dai legami – sia personali che professionali – con Georg ed Ernst, suoi fratelli. Ma grazie all’evento di Palazzo Reale si avrà anche l’occasione di conoscere gli inizi della carriera di Klimt, sviluppatisi alla Scuola di Arti Applicate a Vienna, così come il suo amore per la musica e per il teatro.
    Il percorso espositivo sarà chiuso dalla già citata ricostruzione originale del Fregio di Beethoven, esposto a Vienna nel 1902, dentro il Palazzo della Secessione. Insomma, tanti temi e molteplici spunti per un’iniziativa culturale che si preannuncia tra le più importanti dell’anno a Milano: un omaggio non solo artistico, ma anche umano, a un maestro che merita di essere celebrato e fatto conoscere anche ai non appassionati di storia dell’arte.

Review the complete topic (launches new window)