Noi con Voi

  1. 'Pasta day', omaggio al più italiano dei piatti
    dal web

    By marcel53 il 25 Oct. 2015
    +1   -1    0 Comments   1,282 Views
    .

    5afc74697bc1935b1bb27973253c948e

    25 OTT - Il World Pasta day si festeggia con il record storico delle vendite di pasta italiana all'estero, lanciato verso il traguardo di 2,4 mld di euro per fine anno, grazie all'aumento del 6 per cento nel primo semestre. E' quanto emerge dalle analisi di Federalimentare e di Coldiretti. Quest'ultim festeggia il World Pasta day nel suo Padiglione a Expo con dimostrazioni pratiche e con la partecipazione, tra gli altri, della storica cuoca di casa Mattarella, Maria Pia Parisi.



    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 25 Oct. 2015
    .
  2. 2015 record, giovani agricoltori +35%­
    dal web

    By marcel53 il 3 Oct. 2015
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .

    82e51b6872b1bc30c35a161e1d274935

    MILANO, 2 OTT - Nel 2015 i giovani agricoltori sono aumentati in Italia del 35% rispetto al 2014. Gli under 34 che operano come imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari e soci di coop agricole hanno superato le 70mila unità. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti, resa nota a Expo in occasione della consegna degli Oscar Green, il premio per le imprese più innovative promosso dai giovani di Coldiretti. "Nelle campagne italiane si registra il tasso di crescita più elevato dell' occupazione giovanile tra i diversi settori produttivi".

    Secondo un sondaggio Coldiretti/Ixe', il 57% dei giovani oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (18%) o in banca (18%): "vi è un rinnovato interesse a trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura: più di due su tre (68%) dichiarano di partecipare volentieri alla vendemmia e alla raccolta della frutta".

    La vera novità sono le new entry: la metà dei giovani che scelgono l'agricoltura sono laureati e hanno fatto innovazione (57%), ma soprattutto il 74% è orgoglioso del lavoro fatto e si dichiara "più contento di prima". La scelta di diventare imprenditore agricolo è peraltro apprezzata per il 57% delle persone vicine (genitori, parenti, compagni o amici). "I giovani - sottolinea Coldiretti - stanno cogliendo una straordinaria opportunità di sviluppo economico personale, scoprendo quanto offre il mondo rurale interpretato in chiave innovativa". La spinta è venuta dalla Legge di Orientamento (n.228/2001) sostenuta da Coldiretti, che ha aperto la strada all'agricoltura multifunzionale. Oggi il 70% delle imprese under 35 opera in attività "rurali", dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo.

    "Molti giovani hanno saputo valorizzare le potenzialità del territorio trovando opportunità occupazionali, soddisfazione personale ma anche una migliore qualità della vita" ha detto il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo. "Si tratta anche di un impegno per il bene comune che in Italia le Istituzioni stanno imparando a riconoscere".(ANSA).

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 3 Oct. 2015
    .
  3. Caffè, al via campagna Coffee4Change
    dal web

    By marcel53 il 1 Oct. 2015
    +1   -1    0 Comments   17 Views
    .

    b494df1acf21ea8d38619bd6c340a0e8

    MILANO, 30 SET - Ogni anno nel mondo si consumano 500 miliardi di tazzine di caffè. Di queste ben 700 milioni vengono consumate ogni giorno in Europa. Eppure, nonostante questi numeri, la maggior parte dei piccoli produttori di caffè nel Sud del mondo vive ancora in povertà. Ecco perché Oxfam e International Coffee Organization (ICO), in collaborazione con Expo, illy e Lavazza, hanno lanciato la campagna di raccolta fondi Coffee4Change "Un caffè sospeso contro la povertà". Dal 1° al 31 ottobre sarà possibile effettuare una donazione libera a partire dall'equivalente del prezzo di un caffè o di un cappuccino. I fondi vanno a sostegno di progetti di Oxfam nel Sud del mondo riguardanti la produzione del caffè in Repubblica Dominicana, Haiti, Honduras, Uganda, Timor Est e Papua Nuova Guinea. La campagna viene presentata il primo ottobre in occasione dell'International Coffee Day, il primo evento mondiale sulla sostenibilità della filiera del caffè promosso da ICO, nella cornice del Global Coffee Forum. "Dentro ogni tazzina di caffè che beviamo, c'è il lavoro di oltre 25 milioni di piccoli produttori del Sud del mondo e molti di loro ancora oggi vivono in povertà - afferma il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri - .Coffee4Change è una occasione per migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro". La campagna si ispira alla tradizione del "caffè sospeso", l'usanza tutta napoletana di lasciare un caffè pagato a beneficio di uno sconosciuto che non può permetterselo. A Expo presenti per offerte apposite urne in tutti i punti vendita illy del Coffee cluster e dei padiglioni Usa, Spagna, Germania e di Eataly e in quelli Lavazza, di Piazzetta del caffè, all'interno di Padiglione Italia, Terrazza Martini & Rossi, e presso il Supermercato del Futuro Coop. Possibile anche effettuare una donazione a partire dall'equivalente di un "caffè virtuale".

    Last Post by marcel53 il 1 Oct. 2015
    .
  4. Giornata Agricoltura Italiana
    dal web

    By marcel53 il 15 Sep. 2015
    +1   -1    0 Comments   18 Views
    .

    401e3f56d353ceb3ab7d34c8ceba09e3

    14 SET - Tutto pronto a Expo per una delle giornate più significative dell'intera Esposizione, quella dedicata all'Agricoltura Italiana, organizzata da Coldiretti.

    Alla giornata parteciperanno decine di migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni d'Italia, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi, e del presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo. Al Padiglione Coldiretti No Farmers No Party le diverse realtà dell'agricoltura italiana saranno al lavoro per far conoscere le proprie esperienze e le nuove opportunità offerte dal mondo agricolo: dall'agriwellness alla moda, dall' "agritata" al "wedding planner contadino" fino alle fattorie sociali. Ma anche il ritorno di antichi mestieri come il carbonaio o le nuove filandaie di lino, o l'utilizzo nei campi di nuove tecnologie come i droni. Ma ci sarà pure chi oggi in Italia coltiva banane, avocado, passion fruit, bamboo e arachidi o produce con successo mondiale caviale Made in Italy.

    Nell'occasione sarà presentato lo studio Coldiretti sui primati dell'agricoltura italiana e l'impatto sull'occupazione nel 2015, ma anche il primo bilancio dell'Expo sull'agroalimentare Made in Italy. (ANSA).

    Last Post by marcel53 il 15 Sep. 2015
    .
  5. Vola export cibo italiano verso Usa e Cina
    dal web

    By marcel53 il 12 Aug. 2015
    +1   -1    0 Comments   18 Views
    .

    d3f5d3685ca74536593893f96f579029

    12 AGO - Le esportazioni di prodotti alimentari Made in Italy fanno segnare un forte balzo con un aumento che va dal 29% sia in Usa che in Cina fino al 9,7% nei Paesi Ue. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all'andamento del commercio estero a giugno. Con l'inizio di Expo si è registrato un aumento della domanda di prodotti alimentari italiani all'estero che già a maggio andava dal +29,3% in Usa al +57% in Cina, ma risultati estremamente positivi si erano avuti anche nello stagnante mercato Ue con un incremento del 5%. "A livello globale - informa Coldiretti - le esportazioni agroalimentari Made in Italy nei due primi mesi di Expo (maggio e giugno) hanno fatto registrare un aumento record del 7% per effetto della ripresa economica, del tasso di cambio più favorevole, ma anche per l'impulso positivo di Expo".

    "Un risultato ancora più incoraggiante se si considera il crollo delle spedizioni verso la Russia a seguito dell'embargo che ha colpito importanti comparti dell'agroalimentare". Ciò ha comportato un cedimento del 26,9% a giugno e del 36% del valore delle esportazioni a maggio. Il prodotto dell'agroalimentare più esportato dall'Italia nel mondo è il vino, ma rilevanti sono anche le spedizioni all'estero di ortofrutta, quelle di pasta e di olio di oliva. I 2/3 del fatturato si ottengono con l'esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell'Unione Europea, ma il Made in Italy va forte anche negli Usa che sono il principale mercato di sbocco extracomunitario. "Con questi risultati sul commercio estero l'agroalimentare, insieme al turismo, è probabilmente il settore che più di altri sta beneficiando dell'effetto traino di Expo - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo -. Si tratta di una occasione unica per dare la possibilità ai consumatori stranieri di mettere a confronto i prodotti originali con i troppi 'tarocchi' italiani che circolano in molti Paesi".(ANSA).
    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 12 Aug. 2015
    .
  6. Oman a Expo per la sicurezza alimentare
    dal web

    By marcel53 il 25 July 2015
    +1   -1    0 Comments   19 Views
    .

    fac0b18ec4ea62da0662d8539b2a4155

    MILANO, 25 LUG - La partecipazione del Sultanato dell'Oman a Expo "nasce dalla nostra fede nella cooperazione con gli altri Paesi per la sicurezza alimentare. Il tema della nutrizione incarna la cooperazione tra popoli favorevoli a un futuro migliore per noi e le prossime generazioni". Così il ministro per l'Agricoltura e le Risorse ittiche, Fuad bin Jaafar Al Sajwani, ha spiegato nel suo discorso di apertura delle celebrazioni della giornata nazionale dell'Oman a Expo. Il Paese celebra oggi anche la festa nazionale dei 45 anni dalla sua "rinascita moderna", che corrisponde al regno dell'attuale Sultano, Qābūs bin Saʿīd Āl Saʿīd. "Obiettivo delle politiche del governo - ha aggiunto - è quello di raggiungere la sicurezza alimentare soprattutto attraverso l'incremento della pesca, attività principale del Paese, e dell'industria alimentare". L'Italia "è il partner principale in Europa dell'Oman per il settore ittico - ha sottolineato il vice ministro per le Politiche agricole, Andrea Olivero - il governo italiano vuole ribadire qui il convinto impegno ad approfondire la cooperazione tra i due Paesi nel settore della pesca e dell'agricoltura". Il Paese partecipa all'esposizione di Milano con un padiglione che racconta la cura con cui gli omaniti tutelano, gestiscono e custodiscono l'acqua, preziosa risorsa vitale. A partire dal 17 ottobre l'Oman dedicherà una settimana alle donne e al ruolo che hanno in quanto depositarie di pratiche e conoscenze legate al cibo. (ANSA).

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 25 July 2015
    .
  7. Expo: Copagri, nasce 'Love It - Real Italian Food'
    dal web

    By marcel53 il 12 June 2015
    +1   -1    0 Comments   12 Views
    .

    2b668385129a76f5425aece19f071bae

    Nasce 'Love it Real Italian Food', il nuovo brand lanciato da Copagri in occasione di Expo 2015 per portare nel mondo la vera cultura del cibo italiano. ''Oggi bisogna fare agricoltura con una logica nuova che coniughi tradizione e innovazione, in una strategia economica che non può più contemplare segmenti di filiera che vanno ognuno per proprio conto - afferma Franco Verrascina, presidente Copagri - operando come un corpo solo che va dalla produzione agricola nazionale alla diffusa creazione di piattaforme distributive italiane; Love it è un progetto per gli agricoltori e degli agricoltori, perché al loro impegno corrisponda adeguato reddito". Durante Expo sarà attivo il website per l'e-commerce www.loveit-food.com e saranno previsti diversi cooking show e per ogni ricetta verranno realizzati video che andranno ad animare un canale tematico su youtube. Alla base di tutto ci saranno esclusivamente prodotti delle aziende associate alla Copagri.
    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 12 June 2015
    .
  8. Per 2 giugno gelato al pesto, lardo, pomodoro
    dal web

    By marcel53 il 31 May 2015
    +1   -1    0 Comments   16 Views
    .

    aa5d8243a3fe3022ec761d6f8232c3ba

    30 MAG - Il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, verrà celebrata a Padiglione Italia con una particolare produzione di "gelato tricolore": Rigoletto Gelato e Cioccolato, la gelateria artigianale di Padiglione Italia, realizza per l'occasione una bruschetta di pane guarnita con il "Gelato Orgoglio Italia", composto da tre gusti fuori dell'ordinario: Pesto, Lardo di Colonnata e Pomodoro.

    "Una delle particolarità che contraddistinguono la vera gelateria artigianale è quella di poter proporre ricette originali - spiega Antonio Morgese, amministratore di Rigoletto - preparate anche con materie prime fuori dall'ordinario, come i pomodori, il pesto o il Lardo di Colonnata. Nell'ambito del progetto de Il Gelato delle Regioni che abbiamo portato a Expo, il nostro Gelato Orgoglio Italia è un omaggio alla Festa della Repubblica e anche un modo per presentare ai visitatori italiani e stranieri una versione fresca e piacevole di alcune eccellenze della nostra tradizione agro gastronomica".

    Il gelato tricolore verrà servito su una tradizionale bruschetta.(ANSA).

    Last Post by marcel53 il 31 May 2015
    .
  9. Tentativo pizza più lunga al mondo
    dal web

    By marcel53 il 31 May 2015
    +1   -1    0 Comments   11 Views
    .

    fa341edd35db36c96be05a1038df1355

    MILANO, 30 MAG - A Expo la Nazionale Italiana Pizzaioli tenterà di entrare nel guinnes dei primati cuocendo lungo il Decumano il prossimo 20 giugno la pizza più lunga al mondo. Sarà lunga 1.500 metri, peserà cinque tonnellate e sarà cotta grazie a cinque forni speciali. Il tentativo di record mondiale è stato presentato in una conferenza stampa alla quale hanno voluto essere presenti, non a caso, anche il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e il commissario di Expo, Giuseppe Sala.

    I piazzaioli impegnati nell'impresa saranno 60, provenienti da tutte le regioni d'Italia. Si alterneranno nella fabbricazione della pizza per circa 18 ore, ma lo staff complessivo sarà composto da circa 200 persone. Alla fine la pizza permetterà di distribuire gratuitamente 35 mila tranci di "margherita", farcita con una tonnellata di salsa di pomodoro e una tonnellata e mezzo di mozzarella.(ANSA).

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






    Edited by marcel53 - 31/5/2015, 08:39
    Last Post by marcel53 il 31 May 2015
    .
  10. Il passaporto digitale del cibo debutta nel supermercato Expo
    dal web

    By marcel53 il 30 May 2015
    +1   -1    0 Comments   10 Views
    .

    1432220848_Cover2-600x335

    Per ora a raccontarci le loro storie attraverso la rete sono confezioni di farfalle e sugo al basilico. Domani, potrebbe farlo l’intera agricoltura italiana – cioè il 17% del nostro Pil – e chissà, forse quella mondiale. Ma partiamo dal caso concreto, visto che finalmente ce n’è uno: Barilla ha sposato la causa di Safety For Food, (S4F), il progetto sviluppato da Cisco, Penelope e NTT Data per rendere tracciabili le produzioni agroalimentari secondo regole e standard internazionali attraverso la piattaforma tecnologica ValueGo. Un passaporto digitale che permette ai consumatori, così come agli organi di controllo, di risalire la filiera dall’etichettatura al campo, passando per le fasi di confezionamento, lavorazione e trasformazione.

    Il progetto pilota comprende due lotti in edizione limitata – le farfalle e il sugo al basilico, appunto – che possono essere acquistati all’interno del supermercato gestito da Coop a Expo 2015. Una palcoscenico non casuale: nel contesto dell’esposizione universale, un produttore come Barilla – che utilizzando processi industriali è in grado di produrre grandi volumi a prezzi relativamente contenuti – ha tutto l’interesse a mostrare in modo concreto come anche le sue produzioni possano essere trasparenti e sostenibili. D’altra parte, il fatto che un player di queste dimensioni si metta in gioco porta a Safety for Food la visibilità e la credibilità necessarie per trasformarsi in qualcosa di più che una sperimentazione.

    1430559356_IMG_1259-600x335

    “Puntando sull’innovazione, un paese piccolo e come l’Olanda riesce a produrre 70 miliardi di export agricolo. Grazie alla tecnologia il 2% della forza lavoro israeliana sfama l’intera nazione. L’Italia deve ancora darsi un ruolo”, segnala Stefano Mantegazza di NTT Data, che in S4F si è occupata del lato utente, sviluppando la app che fa dialogare col prodotto. Partendo dal fatto che le nostre filiere sono ad alto valore aggiunto, la mossa più semplice potrebbe anche essere quella più efficace: raccontare la loro qualità sfruttando le potenzialità dell’Internet of Everything (cioè il fatto che ormai tutto è connesso e tutto produce dati). “Il dato però è freddo, va vestito”, aggiunge Mantegazza. Per dirla altrimenti: la trasparenza va trasformata in intrattenimento.

    Quella di un marketing migliore è la prima via che un progetto come Safety for Food potrebbe imboccare, ma non l’unica. Francesco Marandino, amministratore unico di Penelope (che a S4F ha contribuito mettendoci la piattaforma) alza il tiro: “Con un sistema di tracciabilità come questo, potremmo portare in Occ...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 30 May 2015
    .