Noi con Voi

  1. FONDI DI CAFFE': 20 MODI PER RIUTILIZZARLI

    AvatarBy Rosanna R il 22 Sep. 2017
    +1   -1    0 Comments   1,296 Views
    .

    fondi_caffe



    Fondi di caffè. Gettarli tra i rifiuti sarebbe un vero peccato, dato che rappresentano una miniera di antiossidanti e possono essere facilmente riutilizzati in svariati modi ingegnosi, da dedicare alla cura della bellezza, della casa, del giardino e dell'orto.

    Ad esempio, con i fondi di caffè è possibile ottenere uno scrub per il corpo, pulire le superfici della casa e rendere più ricco il compost. I riutilizzi dei fondi di caffè sono molteplici. Vi segnaliamo i più importanti

    Casa
    Tingere i tessuti
    Con i fondi di caffè portati ad ebollizione in acqua è possibile ottenere una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su tela e su carta.

    Allontanare le formiche
    Se le formiche hanno raggiunto la vostra casa, non ricorrete a rimedi drastici e tossici, ma utilizzate i fondi di caffè da posizionare nelle aree interessate per allontanarle.

    Pulizia del caminetto
    Pulire il caminetto e rimuovere la cenere risulterà più semplice cospargendo le superfici con dei fondi di caffè ancora umidi, che potranno inoltre assorbire eventuali cattivi odori


    Pulizia della casa
    Per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l'aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l'operazione

    Bellezza
    Trattamento anticellulite
    Mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite. Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere un effetto anticellulite.

    Riflessante per capelli
    Una piccola quantità di fondi di caffè può essere aggiunta durante la preparazione dell'hennè in modo da ottenere riflessi naturalmente scuri sui propri capelli. Altrimenti, con del caffè avanzato, freddo e molto diluito, è possibile effettuare il penultimo risciacquo dei capelli per ravvivarne il colore.

    Scrub per il corpo
    Ottenere uno scrub per il corpo sarà molto semplice mescolando i fondi di caffè con dell'olio d'oliva, fino ad ottenere un composto che sia facilmente massaggiabile sulla pelle

    .



    Giardino
    Concimare i fiori
    I fondi di caffè sono adatti per la concimazione di fiori che amano i te...

    Read the whole post...

    Last Post by Rosanna R il 22 Sep. 2017
    .
  2. SCALDACOLLO A COSTE
    dal web

    By marcel53 il 23 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   17 Views
    .

    SCALDACOLLO A COSTE
    Difficoltà: nessuna

    image

    Occorrente: g. 100 di lana melange da lavorare con i ferri n. 4 1/2; un ago da lana per cucire lo scaldacollo.


    Si lavora in orizzontale. Alla fine lo scaldacollo va piegato e cucito.
    Avviate 80 maglie e lavoratele a coste 1/1. A 50 cm. in totale (per un modello più largo arriverete a 60 cm. o più, secondo le vostre preferenze),

    image

    chiudete le maglie. Cucite i due bordi verticali, in modo da poter piegare orizzontalmente il vostro scaldacollo.

    image


    Last Post by marcel53 il 23 Jan. 2017
    .
  3. Da pulizie a mobili nuovi,come diminuire inquinamento a casa
    dal web

    By marcel53 il 20 Jan. 2017
    +1   -1    0 Comments   23 Views
    .

    120d510e3f049442b8be19b67d7e6982

    19 GEN - Dal fumo di sigaretta, all'uso eccessivo di detersivi, candele o incensi. Dai mobili nuovi a vernici, disinfettanti, solventi e muffe. Sono solo alcune delle tanti fonti di inquinamento dell'aria presenti normalmente in casa e che possono costituire un rischio per la nostra salute. A indicare alcune semplici regole da seguire è l'opuscolo "L'aria della nostra casa, come migliorarla?", pubblicato sul portale dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).
    L'inquinamento non è solo fuori dalle nostre case e provocato dalle emissioni di auto, caldaie e camini, ma anche dentro le nostre abitazioni e, in generale, nei luoghi chiusi, ovvero 'indoor'. Il primo consiglio e il più scontato, si legge nella guida, elaborata dal Gruppo di Studio Nazionale sull'Inquinamento Indoor dell'Iss, è non fumare dentro casa. Una corretta abitudine è invece quella di areare spesso gli ambienti, in particolare quando si cucina o si utilizzano prodotti per la pulizia, dopo la verniciatura di una stanza e in caso si abbiano animali domestici, ma anche in presenza di nuovi mobili da arredo, "poiché potrebbero rilasciare inquinanti chimici per lungo tempo". Limitare l'uso di insetticidi, utilizzare con attenzione prodotti da bricolage come colle, solventi e sigillanti. Nello scegliere le vernici con cui tinteggiare preferire quelle a basse emissioni, come riportato su etichetta. E' buona norma poi pulire con cadenza i filtri dei condizionatori e far prendere aria ai vestiti ritirati dalla lavanderia prima di riporli nell'armadio perché il lavaggio a secco prevede l'uso di solventi. E ancora lavare con regolarità tende e tappezzerie ed evitare temperatura e umidità troppo elevate perché possono favorire la formazione di muffe e acari.
    Infine non eccedere con l'utilizzo di prodotti di pulizia, detergenti e detersivi, incensi e candele profumate. "Il pulito - spiega la guida - non ha odore. Preferire aceto e bicarbonato e lasciare prodotti più aggressivi", come candeggina e ammoniaca, "solo quando strettamente necessario".(ANSA).


    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Last Post by marcel53 il 20 Jan. 2017
    .
  4. IDEE PER UN FELICE NATALE
    dal web

    By marcel53 il 15 Dec. 2016
    +1   -1    0 Comments   42 Views
    .

    CHI_1

    CHI_2

    CHI_3

    CHI_4
    separatori_39


    Auguri per un Natale dipinto di gioia! Non poteva mancare, in questo grande giorno, delle idee per una tavola in festa …e dei piccoli particolari per abbellire con i cibi la nostra tavola



    CHI_5

    CHI_6

    CHI_7

    CHI_8

    separatori_39



    CHI_9

    CHI_10

    CHI_11

    CHI_12

    separatori_39

    MAMELI,MARCEL I COLLABORATORI E TUTTI GLI ISCRITTI AUGURANO A VOI E ALLE VOSTRI CARI UN NATALE COLMO DI GIOIA E TANTA TANTA SERENITÀ'.

    Last Post by marcel53 il 15 Dec. 2016
    .
  5. METODO INFALLIBILE PER LIBERARSI DALLE ZANZARE
    dal web

    By marcel53 il 6 July 2016
    +1   -1    0 Comments   25 Views
    .

    Vicks-Vaporub-come-repellente-per-le-zanzare-730x430

    L’estate è la stagione preferita di tante persone. Le notti d’estate sono belle tutte da vivere anche se spesso quei momenti di tranquillità e spensieratezza vengono interrotti dalle odiose zanzare. Che con il loro mordere non solo causano prurito e segni rossi sulla pelle insopportabili, e rendono le esperienze all’aperto un momento infelice e fastidioso. E ci sono alcuni posti in cui queste zanzare mordendo possono trasmettere delle malattie abbastanza pericolose.Come la malaria o la dengue. I repellenti sono ottimi contro questi insetti ma hanno delle controindicazioni che, sono pieni di sostanze chimiche nocive. Questo semplice accorgimento vi aiuta a respingere le zanzare e altri insetti evitare prurito, senza dover ricorrere ai prodotti commerciali, si utilizza un semplice rimedio che quasi tutti tengono a casa. Vicks Vaporub è comunemente usato per alleviare i sintomi del raffreddore, ma può essere utilizzato anche come repellente per insetti. Mettendo una piccola quantità di Vicks Vaporub sulla vostra pelle può tenere lontano le zanzare perché contiene olio di eucalipto, canfora, e mentolo, che respingono naturalmente le zanzare. Utilizzando Vicks Vaporub per tenere a bada le zanzare è sicuramente uno dei suoi più grandi usi, ma non è l’unico. Si scopre che Vicks Vaporub ha molte abilità oltre avere l’odore forte. Gli ingredienti naturali contenuti possono aiutare a sbarazzarsi di funghi del piede, lenire i piedi stanchi dai tacchi, e ridurre i sintomi di mal di testa terribili. Il sapore piccante può anche tenere gli animali domestici lontano dai mobili, battiscopa, o le scale, spalmando sui mobili eviti graffi dei mobili e divani dai gatti e cani. Riuscite a pensare a tutti gli altri buoni usi per Vicks Vaporub.

    Last Post by marcel53 il 6 July 2016
    .
  6. Olio esausto: come riutilizzarlo per preparare in casa il sapone

    By mameli11 il 10 Mar. 2016
    +1   -1    0 Comments   49 Views
    .


    Le indicazioni per preparare in casa, passo per passo, un ottimo sapone fai da te per il bucato.


    riciclo-olio-esausto-detersivo-sapone-fai-da-te-bucato-1-640x415





    Il riciclo in casa parte dalla cucina, dove si addensano i maggiori sprechi. Non solo di alimenti ancora commestibili che finiscono nella spazzatura, ma anche di ingredienti che abbiamo utilizzato durante la preparazione dei nostri pasti in casa.
    Quante volte ad esempio, vi sarà capitato di non sapere dove buttare l’olio esausto delle fritture: sapete che, se viene versato nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie?
    COME SMALTIRE OLIO ESAUSTO IN MODO CORRETTO -
    Nell’acqua e nel suolo, può contaminare la falda e le acque superficiali creando una pellicola capace di ostacolare l’ossigenazione dell’acqua. Ecco perché aumentano, ogni giorno di più, le iniziative che prevedono il recupero degli oli esausti: sono tante le scuole e i centri commerciali dove sono stati installati gli appositi contenitori in cui riporre l’olio delle fritture da riutilizzare poi per la produzione di detergenti ma anche biodiesel.



    riciclo-olio-esausto-detersivo-sapone-fai-da-te-bucato-3-640x427



    PER APPROFONDIRE: Sapone fai da te, come prepararlo in casa senza soda caustica
    SAPONE FATTO IN CASA CON OLIO ESAUSTO -
    E non solo: l’olio esausto può essere riutilizzato anche per la produzione di prodotti per l’igiene della casa. In particolare, vediamo insieme come riutilizzare l’olio esausto per preparare in casa un ottimo sapone fai da te per il bucato secondo le indicazioni che abbiamo trovato sull’interessante blog “Fatto in casa da Benedetta”:
    OCCORRENTE
    800 gr di olio di semi esausto
    200 gr di olio d’oliva
    1kg di strutto
    600 gr di acqua
    272 gr di soda caustica
    Essenza profumata per sapone
    PROCEDIMENTO
    - Scaldate insieme tutti i grassi e gli oli mantenendo una temperatura di 45 gradi circa: verificate con un termometro per alimenti a immersione.
    - Prima di iniziare a scaldare gli oli, versate in un contenitore capiente, la soda in acqua, verrà così innescata una reazione che produce la “soluzione caustica”: durante questo processo l’acqua aumenta di temperatura, raggiunge i 90° e poi inizia a scendere lentamente.
    - Attendete che la soluzione caustica sia tra 45 e 50 gradi e poi versate gli oli miscelandoli con l’aiuto di un frullatore a immersione.
    - A poco a poco noterete che il composto assumerà una consistenza cremosa. Aggiungete anche l...

    Read the whole post...

    Last Post by mameli11 il 10 Mar. 2016
    .
  7. 5 ingredienti naturali per pulire casa senza inquinare
    dal web

    By marcel53 il 8 June 2015
    +1   -1    0 Comments   60 Views
    .

    n occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, promossa dalle Nazioni Unite ogni 5 giugno, abbiamo individuato alcune risorse alternative ai comuni detergenti. Senza saperlo, ogni giorno, buttiamo via detergenti naturali che potremmo invece recuperare e utilizzare per le pulizie domestiche, risparmiando denaro e riducendo l'inquinamento.

    17672675801_c5dea013ac_o.900x600

    OLIO D'OLIVA. Noto fin dall'antichità per la cura dei capelli e della pelle, l'olio d'oliva può anche essere utilizzato per rimuovere gli adesivi incollati su legno, plastica o qualsiasi superficie liscia. L’olio, cosparso su un panno di lana, liscia e fa brillare le superfici di legno rese opache ​dall’usura e dal tempo. Versate un cucchiaio di olio di oliva con un po’ di olio essenziale di limone o di lavanda nello scarico del lavandino ed avrete eliminato i cattivi odori. L'olio d'oliva può anche essere usato per prevenire macchie d'acqua sul lavello della cucina in acciaio inox, quelle macchie fastidiose che anche dopo aver pulito e asciugato a dovere, danno l’idea che non si sia pulito a dovere.

    17054318873_39e792ee17_o.900x600

    SALE. Può essere usato per eliminare le macchie di tè o caffè dalle tazze o pulire le bottiglie di olio e di vino. Per farlo bbasterà inserire qualche cucchiaio di sale grosso e shackerare le bottiglie per favorire l’abrasione del fondo, in ultimo aggiungendo acqua calda il sale si scioglierà e farà da detersivo. Il sale può anche essere usato insieme con il bicarbonato di sodio e l’aceto per sbloccare lo scarico della doccia​. Versate 1 tazza di sale, 1 tazza di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di aceto bianco e dopo 10 minuti, versare 2 litri di acqua bollente.

    17484917890_0ceef1b94f_o.900x600

    FONDI DI CAFFÈ. Sono l’ideale per assorbire i cattivi odori dal bidone della spazzatura, dal frigorifero e se strofinati sulle mani dopo aver tagliato la cipolla o l’aglio, fanno miracoli​! Per sgrassare i piatti potete fare una miscela di acqua calda e 2-3 cucchiai di polvere di caffè, così lavarli sarà più facile.
    Se avete piante sul terrazzo o in giardino, i fondi del caffè sono l’ideale contro le formiche e aiutano il terreno a rigenerarsi, basta sbriciolarli alla base della pianta e lasciare che si mescolino con la terra.

    17484636978_4228471313_o.900x600

    LIMONI. Grazie all’acido citrico...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 8 June 2015
    .
  8. Arredare un gazebo da sfruttare anche in inverno

    By mameli11 il 28 Jan. 2015
    +1   -1    0 Comments   11 Views
    .



    Scegliere mobili e complementi di materiali resistenti e dal design accattivante per creare un piccolo angolo di relax, convivialità e svago nel vostro spazio esterno


    TNX-7838-482635789

    Garantendo una protezione dagli agenti atmosferici quali vento, sole, pioggia e freddo, più o meno efficace a seconda della qualità del modello e soprattutto del materiale con cui è realizzato, il gazebo è una struttura che, oltre ad impreziosire esteticamente ogni spazio esterno, consente di sfruttarlo non solo nella bella stagione, ma anche in autunno e, con le dovute accortezza, durante l’inverno.

    Dalle strutture removibili in ferro o alluminio, con coperture in cotone trattato o pvc, a quelle fisse in elegante legno, ci sono diversi tipi di gazebo in commercio, per tutti i gusti e per tutte le tasche, da scegliere a seconda dello spazio a disposizione e dell’utilizzo che se ne vuole fare. Chi desidera un gazebo da sfruttare potenzialmente in tutti i periodi dell’anno, è ovvio che dovrà prediligere una struttura solida, dotata anche di coperture laterali (meglio se removibili, così da garantire un perfetto utilizzo dello spazio sia d’estate che d’invero), che garantisca una efficace protezione dagli agenti atmosferici e una perfetta compatibilità con eventuali sistemi di riscaldamento come funghi e stufe da esterno.

    Anche l’arredo interno al gazebo dipenderà dall’uso che intendiamo farne. A scelta fra ferro battutto, legno, pvc, rattan, i mobili che consigliamo sono i classici da giardino, poiché devono comunque, anch’essi, essere molto resistenti agli agenti atmosferici. Immancabile un grande tavolo con sedie in coordinato per chi ha in programma di sfruttare questo spazio principalmente per pranzi e cene con amici e parenti; un delizioso salottino in rattan e morbidi cuscini per chi ha in mente un’area più soft, dove accogliere i propri ospiti per quattro chiacchiere, un caffè o un tè; chaise longue, poltroncine ed isole relax per chi desidera un raffinato angolo di benessere affacciato sul verde.

    Last Post by mameli11 il 28 Jan. 2015
    .
  9. Le auto più vendute in Europa e in Italia
    dal web

    By marcel53 il 30 Oct. 2014
    +1   -1    0 Comments   19 Views
    .

    jpg

    Le auto più vendute in Europa e in Italia

    A settembre le vendite di automobili nuove nell’Unione Europea sono cresciute del 6,4 per cento su base annua per un totale di 1.235.501 auto: è il tredicesimo dato mensile positivo di seguito, dopo sei anni di discesa tra il 2008 e il 2013 dovuti alla crisi economico-finanziaria. A sostenere la crescita – che nei primi nove mesi del 2014 è stata in media del 6,1 per cento – sono due fattori principali: gli alti sconti che le case produttrici fanno sul prezzo d’acquisto e la ripresa della domanda di auto nuove nei tre principali mercati europei, quelli di Germania (+5,2 per cento), Regno Unito (+5,6 per cento) e Francia (+6,3 per cento).
    Le vendite vanno molto bene anche in Spagna (+26,2 per cento a settembre, +17,2 per cento sui nove mesi) grazie agli incentivi statali del “Plan PIVE”, che offrono uno sconto di duemila euro a chi rottama un’auto con più di dieci anni di vita, mentre il mercato italiano – il quarto in Europa – cresce poco più della metà rispetto alla media, con un dato di settembre del +3,3 per cento (+3,6 per cento nei primi nove mesi dell’anno).
    I numeri del mercato delle auto riflettono la situazione economica delle singole nazioni: la crescita è lenta dove la produttività è ferma, mentre è più forte nei paesi più periferici o in quelli che si stanno riprendendo dalle misure di austerità della “troika”, l’organismo di controllo informale costituito da rappresentanti della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale. Grecia e Portogallo il mese scorso hanno avuto aumenti di vendite sopra il 30 per cento, oltre il 20 per cento l’Irlanda, mentre le nazioni dell’Europa dell’Est crescono tutte con percentuali a due cifre. Secondo gli analisti la ripresa del mercato automobilistico proseguirà, ma resterà limitata dalla scarsa fiducia dei potenziali clienti – che ritardano l’acquisto in attesa di maggiore stabilità – e dalle incertezze geopolitiche in Russia e altre aree vicine all’Europa.
    A guidare la classifica dei produttori nell’Unione Europea è il gruppo Volkswagen (proprietario anche di Audi, Skoda, Seat, Porsche, Bentley, Bugatti e Lamborghini), che nei primi nove mesi del 2014 ha venduto 2,41 milioni di auto, metà delle quali Volkswagen. Seguono a distanza due francesi, il gruppo PSA (composto da Peugeot e Citroën) con un milione di auto e quello Renault Dacia, che ha venduto 921mila unità. Il gruppo Fiat è settimo con 576mila auto, dietro a Ford, General Motors (Opel e Chevrolet) e BMW (BMW e Mini). A dare il senso della difficile situazione dell’industria automobilistica italiana basta questo dato: pur essendo un marchio di lusso, BMW ha venduto nei primi nove mesi del 2014 più a...

    Read the whole post...

    Last Post by marcel53 il 30 Oct. 2014
    .
  10. Camera con vista: le suite dai panorami più esclusivi

    By mameli11 il 23 June 2014
    +1   -1    0 Comments   69 Views
    .

    FOTO33luglio2012dsw


    Romanticismo, arte, poesia e la Tour Eiffel. Quest’ultima l’avete in stanza se decidete di alloggiare in uno dei prestigiosissimi alloggi dello Shangri-La hotel di Parigi ( www.shangri-la.com/paris/shangrila ). Qui la Ville Lumière si accarezza con lo sguardo e la colazione diventa un vero e proprio rito da assaporare sull’ampia terrazza.


    FOTO63luglio2012dswcopiadicopia



    Una piscina a sfioro che gentilmente si protende verso i grattacieli fa da cornice ad un’atmosfera suggestiva e inimitabile, in cui la tradizione del feng shui – l’arte della disposizione del mobilio – si unisce ad una dimensione moderna e contemporanea.


    FOTO73luglio2012dsw


    Dalle acque d’Oriente a quelle della Bella Italia. Affacciano direttamente sulla laguna e su Piazza San Marco le suite dell’hotel Cipriani a Venezia. Sono collocate a Palazzo Vendraminun un edificio storico del XV secolo. Un calice di vino, il profilo delle guglie e le scie tracciate dalle gondole.

    Last Post by mameli11 il 23 June 2014
    .